La Wagon più famosa del segmento si propone in una nuova veste più funzionale e più tecnologica

La Casa ceca prosegue la propria offensiva di prodotto con l’introduzione nel 2015 della nuova Fabia Wagon. Con la terza generazione del modello, ŠKODA definisce nuovi standard nello spazio interno. Il nuovo design presenta un linguaggio stilistico più accattivante. La nuova Fabia Wagon, grazie all’innovativa tecnologia MQB derivata dal Gruppo Volkswagen, viene presentata con sistemi di sicurezza, comfort e motori completamente nuovi, già rispondenti alla normativa EU6 sulle emissioni. Il sistema di infotainment è all’avanguardia, grazie alla nuova tecnologia MirrorLink (presto disponibili anche i sistemi Apple CarPlay e Android Auto) e SmartGate per la connessione dell’auto con il proprio smartphone. In alcuni mercati europei la commercializzazione inizierà dalla seconda metà di gennaio 2015.

“La nuova ŠKODA Fabia Wagon è la perfetta combinazione di spazio e funzionalità, oltre a tecnologia innovativa”, afferma Winfried Vahland, Presidente ŠKODA. “Una moderna vettura, che si distingue grazie ai migliori valori del Marchio, come il maggior spazio interno tra le versioni Wagon nel segmento delle compatte. Inoltre, soddisfa ampiamente l’aumento delle richieste dei Clienti in materia di connettività e personalizzazione”, prosegue Vahland.

Dalla metà di gennaio 2015, la Fabia Wagon arriverà sui primi mercati europei. Con questa nuova edizione, il Costruttore ceco intende proseguire e confermare il successo della Wagon compatta. Dal 2000, anno del debutto, ŠKODA ha consegnato 1,1 milioni di Fabia Wagon (dato riferito al 31.12.2014). Questo risultato la rende il modello più venduto nella sua categoria.

Sin dal suo esordio, ŠKODA Fabia Wagon ha incarnato le qualità tipiche dei modelli della Casa della Freccia Alata: ampio spazio interno con dimensioni esterne contenute, molteplici soluzioni pratiche, consumi ridotti, tecnologia innovativa e ottimo rapporto qualità-prezzo.

Spazio senza eguali con il bagagliaio tra i più ampi del segmento

Anche con una forma esterna compatta, la Fabia Wagon offre ampio spazio interno per cinque passeggeri e i loro bagagli. L’abitacolo ha guadagnato in larghezza (+21 mm) e in lunghezza (+8 mm).

I 530 litri di capacità del bagagliaio (che arrivano fino a 1.395 litri con sedili posteriori abbattuti) la pongono ai vertici della categoria. In totale, il volume del vano bagagli è stato aumentato di 25 litri rispetto alla generazione precedente.

La nuova Fabia Wagon è inoltre più adattabile. I sedili posteriori possono essere abbattuti in due diverse fasi: prima il sedile e poi lo schienale. Questo incrementa la flessibilità dello spazio interno. Oggetti con lunghezza fino a 1,55 m possono essere trasportati senza difficoltà. L’area di carico è larga 960 mm, 2 mm in più rispetto al modello precedente. La soglia di carico è a soli 611 mm di altezza (più in basso di 26 mm rispetto alla generazione precedente), per facilitare le operazioni. Il portellone si apre a 1.900 mm e ha una larghezza di 1.028 mm.

Design interessante e dinamico

Il nuovo aspetto della Fabia Wagon integra perfettamente stile e funzionalità. Come il modello hatchback, questa versione presenta elementi stilistici del prototipo VisionC, proporzioni sportive e linguaggio di design moderno.

Leggi anche:  Il Quiet Luxury è la nuova tendenza per la moda da ufficio

Forme equilibrate, linee precise e spigoli vivi sono elementi che caratterizzano l’aspetto della nuova Fabia Wagon. A questi va aggiunto un marcato gioco di luci e ombre, nonché l’uso di dettagli dalle forme cristalline.

La ŠKODA Fabia Wagon di ultima generazione è di 10 mm più lunga, 90 mm più larga e 31 mm più bassa rispetto alla versione precedente. La parte anteriore è identica al modello hatchback e appare più imponente grazie alla maggiore larghezza e alla forte enfasi data alle linee orizzontali. Elementi distintivi sono il particolare taglio del gruppo ottico, la caratteristica griglia a listelli e il logo posto sul cofano motore. I designer hanno evidenziato chiaramente l’unità composta da calandra e luci, delineando con precisione il complesso di linee e angoli. D’impatto è il cofano, profilato da due nervature che corrono dall’esterno verso l’interno.

La silhouette della vettura appare come composta da un unico pezzo, effetto creato da una linea “tornado” pronunciata e la cosiddetta “wing line” sottostante, nonché montanti sottili, gioco di luci e ombre, linea del tetto leggermente inclinata all’indietro e nuova gamma di cerchi. Il tutto dona un aspetto dinamico al profilo laterale.

La parte posteriore della ŠKODA Fabia Wagon si presenta pulita, precisa e con un accento intenso sulle linee orizzontali. Il gruppo ottico posteriore con la tipica forma a C è arricchito da una bordatura scura e da dettagli che richiamano l’antica arte vetraria boema.

Una novità è rappresentata dalle possibilità di personalizzazione della Fabia, sia all’interno, sia all’esterno. Gli interni presentano linee orizzontali e una molteplicità di colori e combinazioni cromatiche.

Connettività all’avanguardia con i sistemi MirrorLink, Apple CarPlay e Andoid Auto, oltre a SmartGate

La nuova ŠKODA Fabia Wagon si presenta con un rinnovato sistema di infotainment. La tecnologia, basata sulla cosiddetta piattaforma di infotainment modulare (MIB) del Gruppo Volkswagen, permette una serie di applicazioni interessanti e innovative nella categoria delle compatte. Per la prima volta è disponibile il display touch con funzione di scorrimento, inoltre sono offerti quattro sistemi di infotainment, incluso il sistema di navigazione Amundsen.

La nuova ŠKODA Fabia Wagon può essere facilmente collegata al proprio smartphone grazie alla tecnologia MirrorLink, che consente di visualizzare e utilizzare alcune applicazioni dello smartphone sul display del sistema della radio Bolero e nel sistema Amundsen. A breve i produttori di tecnologia mobile renderanno inoltre disponibili il sistema Apple CarPlay (per smartphone con sistema iOS) e Android Auto (per smartphone con sistema Android) che verranno offerti anche per il modello ŠKODA.

Inoltre la nuova Fabia Wagon è equipaggiata con la funzione SmartGate, che permette di visualizzare, memorizzare e utilizzare sullo smartphone determinati dati della vettura tramite app dedicate. Per esempio, con la nuova app ŠKODA Drive, gli utenti possono visualizzare il grado di efficienza del proprio comportamento di guida per ogni tratto percorso. Invece con l’app MFA-Pro, gli utenti possono seguire sui loro telefoni funzioni ampliate del computer di bordo o contenuti del display multifunzione (MFA). Altre app ancora arricchiscono l’offerta.

Leggi anche:  Apre sui Navigli "21 House of Stories"

Primati sul fronte dell’efficienza: emissioni CO2 a partire da 82 g/km

La nuova Fabia Wagon è ancora più attenta all’ambiente con consumi ridotti del 17% rispetto alla generazione precedente. I consumi si attestano ora a 3,1 l/100 km e 82 g/km di emissioni di CO2per laversione Fabia Wagon GreenLine (disponibile dalla seconda metà del 2015).

Questi risultati derivano dall’utilizzo di una nuova generazione di motori a benzina e Diesel, da una consistente riduzione del peso della vettura (1.004 kg), da migliorie nell’aerodinamica e dall’utilizzo di tecnologia derivata dalla piattaforma MQB.

La nuova Fabia Wagon è disponibile con tre motori benzina e tre Diesel, tutti EU6 e con sistema Start/Stop e di recupero dell’energia in frenata. La potenza erogata dai motori a benzina va da 75 CV (55 kW) a 110 CV (81 kW). La gamma motorizzazioni Diesel presenta una potenza da 75 CV (55 kW) a 105 CV (77 kW). Il cambio prevede la versione manuale o automatica DSG.

Ampia attenzione è stata data dagli ingegneri ŠKODA anche allo sviluppo di un assetto confortevole. Grazie al perfezionamento del packaging derivato da una più precisa interazione tra il nuovo sterzo elettromeccanico, i nuovi motori e i supporti motore riprogettati, gli sviluppatori hanno sensibilmente ottimizzato la messa a punto complessiva dell’assetto della vettura per garantire elevati livelli di comfort e stabilità alla guida.

Da non dimenticare il vantaggio che il nuovo modello trae da un interasse anteriore allargato di 30 mm (31 mm quello posteriore) e da un passo allungato di 5 mm. La struttura della nuova Fabia Wagon si basa su un concetto modulare che sfrutta ampiamente la tecnologia della piattaforma MQB, inclusi nuovi motori, sterzo elettromeccanico e gran parte dell’impianto elettronico (centraline, strumentazione, sistemi di infotainment e di assistenza).

Nonostante l’aggiunta di diverse soluzioni tecnologiche, il peso del veicolo è stato notevolmente ridotto. In confronto alla generazione precedente, la nuova ŠKODA Fabia Wagon è fino a 61 kg più leggera, secondo la configurazione. La versione con motore 1.0 MPI a tre cilindri raggiunge un peso a vuoto (senza conducente) di soli 1.004 kg.

Massima sicurezza: tecnologia ripresa dai segmenti superiori

Grazie alla tecnologia MQB del Gruppo Volkswagen, la nuova Fabia Wagon è dotata dei più moderni sistemi di sicurezza, finora impiegati solo nei segmenti superiori. Il rischio di tamponamenti è ridotto dal Front Assistant, disponibile a richiesta, con funzione di frenata di emergenza integrata che rallenta automaticamente la vettura fino all’arresto. Il Sistema di Frenata Anti Collisione Multipla rallenta automaticamente la vettura dopo un incidente per impedire impatti successivi.

L’affaticamento del conducente viene rilevato dal Driver Activity Assistant. Con il nuovo Speedlimiter è possibile limitare automaticamente la velocità in precedenza impostata. La partenza in salita viene facilitata dalla funzione Hill Hold Control. Inoltre nei Paesi UE, la nuova Fabia Wagon è equipaggiata di serie con controllo elettronico della pressione degli pneumatici.

Leggi anche:  Immersioni subacquee, le top 10 per il diving all’isola d’Elba

Per la sicurezza durante la marcia in curva, la nuova ŠKODA Fabia Wagon è dotata di serie con XDS+, un ampliamento funzionale del bloccaggio elettronico del differenziale, che massimizza la trazione in curva.

Per la sicurezza passiva sono presenti sei airbag, di serie nei Paesi UE, che interagiscono in perfetta sincronia con le cinture di sicurezza a 3 punti.

Innovativi sistemi di comfort

Per la prima volta la ŠKODA Fabia Wagon è disponibile con sistema di accesso alla vettura e avviamento del motore KESSY. Inoltre, debutta su questo modello, il sistema di sensori per il parcheggio sia anteriori sia posteriori, finora presenti solo nella parte posteriore.

La visibilità ottimale è assicurata dal Rain-Light Assistant (a richiesta), che si avvale di sensori integrati per pioggia e luce. Il sensore pioggia regola automaticamente la frequenza di tergitura del tergicristallo; il fotosensore accende e spegne automaticamente gli anabbaglianti secondo la luminosità dell’ambiente circostante.

Una novità assoluta per la ŠKODA Fabia Wagon è l’impiego del nuovo servosterzo elettromeccanico, C-EPS (Column-Electric Power Steering), che consente di risparmiare peso e consumo di carburante.

Per la prima volta la ŠKODA Fabia Wagon è disponibile con un ampio tetto panoramico, elemento di decoro che aumenta il comfort dei passeggeri a bordo.

Per questo modello sono disponibili climatizzatori di ultimissima generazione, a regolazione manuale o automatica Climatronic.

Diverse soluzioni Simply Clever

La nuova Fabia Wagon è arricchita da nuove soluzioni Simply Clever che ne aumentano praticità e funzionalità.

A richiesta, la nuova ŠKODA Fabia Wagon è equipaggiata con un doppio piano di carico variabile nel bagagliaio. Si tratta di un pianale intermedio che suddivide orizzontalmente in due il vano bagagli, raddoppiando la sua utilizzabilità. Per fissarlo alla posizione superiore, è sufficiente inserire il pianale in due supporti laterali. Inoltre il piano di carico può essere fissato in posizione inclinata per semplificare le operazioni di carico e scarico. Se non si desidera sfruttare lo sdoppiamento del bagagliaio, è sufficiente abbassare il pianale nella posizione inferiore.

Altre soluzioni Simply Clever sono il nuovo supporto per dispositivi multimediali nel vano portaoggetti della consolle centrale, un raschietto per il ghiaccio nello sportello del serbatoio, un vano portaoggetti dedicato al giubbotto ad alta visibilità nella porta del conducente e reti portaoggetti nei fianchi interni dei sedili anteriori.

La nuova Fabia Wagon mantiene anche tutte le soluzioni Simply Clever già apprezzate nella generazione precedente, come il porta-ticket di serie ricavato sul lato interno del montante A sinistro.

Il bagagliaio della nuova ŠKODA Fabia Wagon è protetto da una copertura avvolgibile rimovibile, che una pratica funzione a pressione fa riavvolgere automaticamente. Nel bagagliaio si trovano due ganci portaborse e, per quanto riguarda il set di reti, a richiesta, la Fabia Wagon può essere equipaggiata con tre diverse reti di fissaggio (2 verticali, 1 orizzontale). Inoltre è disponibile un vano portaoggetti flessibile per il bagagliaio.

Un’altra soluzione Simply Clever comprende fari fendinebbia con funzione curvante.