Dopo un lungo e grigio periodo d’involuzione, è tornato finalmente il sereno sul mercato immobiliare di Parma e della sua provincia

L’annuncio della ripresa degli affari arriva dal report realizzato dal portale immobiliare Casa.it, che ha analizzato l’andamento del mercato immobiliare residenziale incrociando i dati sulle compravendite diffusi dall’Agenzia delle Entrate con gli annunci immobiliari presenti nel suo database.

Anche se non sono ancora disponibili dati ufficiali, le previsioni di chiusura del 2014 del mercato della casa nella Città Ducale per eccellenza sono positive soprattutto sulla base del forte rialzo di compravendite registrato nella prima parte dell’anno con un +19% rispetto al 2013. La ritrovata vitalità in città si è trasmessa anche al parmense, dove la ripresa degli scambi ha toccato quota +6,4% e oltre 2.000 abitazioni compravendute.

La discesa dei prezzi medi di vendita che proseguiva ininterrotta da qualche tempo si è arrestata, e l’inversione di marcia si è materializzata in una buona vivacità del mercato anche dal punto di vista delle quotazioni, sia sul fronte dell’offerta che su quello della domanda.

Le caratteristiche dell’offerta

Negli ultimi 3 anni, lo stock di abitazioni in vendita a Parma è cresciuto a un tasso medio annuo del 9%, con un’offerta che ha privilegiato le zone extraurbane rispetto al centro città, dove invece si è registrato un certo rallentamento. Nelle altre zone della città, la disponibilità di case in vendita è cresciuta nel corso del 2014, ma a un ritmo meno sostenuto rispetto al 2013.

Leggi anche:  PEUTEREY E ARMANDO TESTA LANCIANO LA NUOVA CAMPAGNA ADV “MADE TO RESIST EXTREME DREAM CONDITIONS”

Per quanto concerne il “taglio” delle abitazioni in vendita, a Parma la tipologia più diffusa è senza dubbio il trilocale, che rappresenta il 34% dello stock. Bilocali, quadrilocali e abitazioni dai cinque vani in su si spartiscono il resto dell’offerta in quote pressoché uguali, lasciando ai monolocali appena il 3%.

Cosa cerca e dove si concentra la domanda

La ricerca di case da acquistare è focalizzata in primo luogo sul centro storico e sul centro cittadino in senso ampio. In evidenza tra le zone maggiormente richieste figurano anche l’area Prati Bocchi e la zona adiacente l’Ospedale Maggiore (Viale Piacenza).

Il taglio immobiliare più richiesto a Parma è il trilocale, indicato nel 36% degli annunci di ricerca casa. I due locali raccolgono il 18% della domanda cittadina, seguiti dai monolocali   (17%). È il caso di notare, tuttavia, che i quadrilocali e le abitazioni con metrature ancora più “importanti” assorbono insieme il 34% della ricerca di abitazioni in città.

“Parma si è allineata al generale risveglio del mercato immobiliare residenziale in atto nelle principali città capoluogo, mostrando una crescita tanto più rapida e intensa se messa a confronto con l’andamento degli ultimi anni” – commenta Daniele Mancini, Amministratore Delegato Casa.it. “Nonostante le gravi traversie vissute dalla città nei mesi scorsi, ci sono buone probabilità che la chiusura del 2014 sia di segno positivo.