A breve arriverà una nuova app ideata per aiutare nella scelta e nell’acquisto dei farmaci, migliorandone l’accessibilità e favorendo il risparmio

Sarà Pharmawizard a facilitarvi nella ricerca e organizzazione delle informazioni relative ai medicinali, presentandovi anche il prezzo comparativo di un farmaco di marca con il suo equivalente.

Ricerca per nome o per sintomo

Tuttavia l’app non intende sostituirsi al consulto medico, come si potrebbe pensare, nonostante la tendenza degli italiani sia quella di preferire Internet al medico, al punto che spesso si cercano preventivamente i propri sintomi su Google e altri motori di ricerca e solo successivamente ci si reca da uno specialista.
L’obiettivo è invece quello di migliorare la fruizione dei farmaci agli utenti inesperti, rendendo più accessibili informazioni ufficiali, estrapolate dalla Banca Dati del Farmaco e dagli Open Data del Ministero della Salute.

Cercando tramite il nome del farmaco, Pharmawizard specifica se si tratta di un prodotto di marca, equivalente o della stessa classe terapeutica, se serve la prescrizione o se rientra nella categoria di automedicazione.
Nel sistema di ricerca si possono inserire anche dei sintomi: i risultati in questo caso saranno medicinali da banco venduti dalle farmacia più vicine per disturbi lievi, quali tosse e raffreddore.

Foglietti illustrativi a volte incomprensibili

L’app, disponibile per iOS e Android, funziona facendo una cernita delle informazioni ritenute più utili all’interno dei foglietti illustrativi dei farmaci, presentandole all’utente in modo più immediato e comprensibile. Ciò che si vuole sapere con chiarezza di un medicinale è il dosaggio, le controindicazioni, le interazioni. Poche informazioni che a volte risultano oscure e persino incomprensibili, a causa dell’uso di un linguaggio medico specifico, non accessibile a tutti.
L’altro aspetto interessante dell’app è la possibilità di comparare i prezzi tra medicinali, confrontando uno di marca con il suo equivalente.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello