Samsung aggiorna l’interfaccia utente in vista del Galaxy S6

La prossima TouchWiz porterà una ventata di freschezza sul prossimo smartphone sudcoreano pronto al debutto al Mobile World Congress di Barcellona

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Samsung starebbe per terminare il lavoro di restyling della sua TouchWiz, la famosa interfaccia utente di cui sono dotati gli smartphone e i tablet della serie Galaxy. A differenza della versione di base di Android presente su alcuni terminali, come i Nexus, Samsung e altre aziende da tempo personalizzano il sistema operativo mobile di Google, introducendo elementi grafici e funzioni specifiche per differenziare i loro prodotti. Nonostante ciò, lo sforzo non è sempre ben visto dagli utenti che spesso preferiscono un OS più scarno e privo di orpelli che possono rallentare e rendere più macchinose diverse operazioni sul telefono. Questa volta Samsung sembra aver ascoltato le critiche ed è pronta a pubblicare una TouchWiz che si avvicina molto ad Android “stock” portato alla versione Lollipop 5.0.

Un caldo febbraio

Il debutto della nuova UI dovrebbe avvenire sul prossimo Galaxy S6 che, secondo alcune fonti, potrebbe arrivare in Corea già dal mese di febbraio per poi sbarcare in Europa e nel resto del mondo dopo il Mobile World Congress di Barcellona che va in scena dal 2 al 5 marzo.  Proprio in occasione della manifestazione iberica dedicata a smartphone e tablet, Samsung potrebbe tenere una conferenza di presentazione del Galaxy S6, come avvenuto all’IFA di Berlino del 2014 durante la quale l’azienda ha tolto i veli al Galaxy Note 4 e al Galaxy Note Edge. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il Galaxy S6 potrebbe arrivare in due varianti: una con chip Snapdragon 810 di Qualcomm e una con il chipset Exynos 7420 fatto in casa dalla stessa Samsung, entrambe con 3GB di RAM e schermo da 5.2 o 5.3 pollici.

Leggi anche:  Lenovo porta nuove esperienze AI nei PC con i nuovi laptop ThinkPad e IdeaPad