Novità in arrivo sul fronte sanità anche per la Sardegna, dove da questa settimana è possibile prenotare le visite mediche specialistiche in tempo reale collegandosi a sardegnasalute.it

Dopo le novità introdotte nel Lazio, dove gli ambulatori rimangono aperti nel week-end e nei giorni festivi, e a Palermo, che spedirà i referti ai pazienti via Internet, ora è la volta della Sardegna. In modo completamente gratuito si potranno visualizzare orari e date disponibili per le visite in tutta la regione, con risultati divisi per provincia e anche un’indicazione molto utile sui tempi d’attesa previsti e importa dei ticket.

Il sistema dà anche la possibilità di annullare l’appuntamento e stampare la prenotazione.
Un servizio, alternativo a quello delle prenotazioni telefoniche e allo sportello, che fornisce l’utente di un promemoria contenente tutte le informazioni sulla visita e che servirà per il pagamento del ticket.
Alla fine della prenotazione on line il cittadino dovrà stampare il promemoria che contiene tutte le informazioni sulla visita medica che dovrà effettuare. Il promemoria serve per il pagamento del ticket sanitario.

Un sistema integrato su tutto il territorio sardo

«Il messaggio politico che vuole dare la Giunta con l’attivazione di questo sistema è che d’ora in poi nessun sardo si sentirà dire non c’è un posto per visite specialistiche nelle Asl della Sardegna – dice l’assessore della Sanità Luigi Arru – Vogliamo far funzionare un sistema integrato sull’intero territorio regionale, migliorandolo, man mano che registriamo qualche criticità. Ricordo anche che c’è una App per Android e Apple che permette di misurare i tempi di attesa nei pronto soccorso della Sardegna. La Sardegna si riconferma all’avanguardia – sottolinea l’esponente della Giunta Pigliaru – E ora vogliamo pubblicizzare il sistema in tutta Italia. Le strumentazioni le abbiamo, bisogna farle funzionare: in pratica, stiamo offrendo a tutti i sardi che hanno la possibilità di muoversi un pool di specialisti all’interno dell’Isola senza dover prendere aerei per andare fuori. I tempi d’attesa? La Sardegna deve entrare negli standard dei Lea nazionali: questo è il mio impegno preciso».

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre

Un servizio sempre attivo

Si potrà usufruire del servizio 24 ore su 24 tutti i giorni: per prenotare on line è necessario avere la ricetta medica (ricetta rossa) e inserire il codice identificativo della prescrizione. Questo almeno fino all’estate 2015, quando entrerà in vigore ovunque la ricetta digitale e quindi basterà il codice fornito dal proprio medico di base. Per verificare la correttezza della prenotazione basta chiamare il numero 1533 o recarsi presso gli sportelli delle aziende Sanitarie Ospedaliere.
Le visite mediche si potranno pagare presso gli sportelli Ticket aziendali, i Totem casse automatiche di alcune aziende sanitarie o alle Poste fornendo il codice fiscale e il numero di prenotazione, oppure on line tramite carte prepagate e l’accreditamento sul portale Postesalute alla voce Ticket.