E’ stato presentato a Palermo il nuovo servizio “Referto con un click”, che permetterà agli utenti dell’Asp di ricevere comodamente a casa su smartphone, tablet o pc gli esiti delle analisi del sangue e delle urine

Con l’obiettivo di velocizzare il processo di consegna dei referti degli esami, che spesso è causa di interminabili code agli sportelli, nasce un servizio multimediale innovativo allo “Sportello online” di Palermo, che non è nuovo a soluzioni di sanità 2.0: ricordiamo i precedenti “Cambio medico online”, “Esenzione con un click” e “MyVue”, che consente di scaricare immagini radiologiche e referti tramite Internet.

Referti a casa in formato PDF

“C’è un altro servizio in più ed un altro accesso in meno – ha sottolineato il direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonino Candela nel corso della conferenza stampa di presentazione a ‘Villa delle Ginestre’ – dopo avere attivato l’iniziativa che consente agli utenti di scaricare attraverso internet immagini radiologiche e relativi referti, adesso diamo la possibilità a 176 mila persone (per un totale di 1.276.309 prestazioni nel 2014, ndr) di recarsi nelle nostre strutture solo per il prelievo. Il referto nei giorni successivi lo potranno scaricare attraverso lo ‘Sportello on line’ in formato pdf”.

“Il referto online – ha sottolineato il direttore sanitario dell’Asp, Giuseppe Noto – sostituisce a tutti gli effetti quello cartaceo e potrà essere scaricato entro 30 giorni dal messaggio che arriverà all’indirizzo di posta elettronica. Rimane, comunque, la possibilità di ritirare il referto cartaceo nelle sedi previste dell’Azienda. I referti sono firmati digitalmente e pertanto sono documenti originali a tutti gli effetti”.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione