Se vi fermaste a pensare a quanto è sporco il vostro smartphone, probabilmente ci pensereste due volte prima di avvicinarlo all’orecchio; uno studio condotto da Simon Parks dell’Università del Surrey ha rivelato che cellulari e tablet pullulano di una quantità di batteri impressionante

E’ risaputo che gli smartphone sono un vero e proprio ricettacolo di germi, molti dei quali sono presenti anche nel nostro corpoIl motivo sembra scontato, nonostante non ci si pensi mai: toccare ripetutamente con le dita lo schermo touchscreen di smartphone e altri dispositivi elettronici ne compromette continuamente la pulizia.

La moltiplicazione dei batteri

La ricerca ha mostrato a un gruppo di studenti universitari gli orrori celati sulla sua superficie. Dopo tre giorni dal primo controllo, i batteri individuati sugli schermi dei telefonini si sono moltiplicati in maniera esponenziale. La notizia positiva è che fortunatamente la maggior parte di questi batteri non è dannosa per la salute e solo una minima parte potrebbe determinare lo sviluppo di infezioni nel nostro corpo. Tra tutti, il batterio più pericoloso è lo Staphylococcus aureus, che si annida all’interno delle narici ed è causa di numerose infezioni.

Leggi anche:  Due nuovi ristoranti 3 Stelle nella Guida Michelin Italia 2024