Trasporto aereo: nasce SITA OnAir

Francesco Violante, AD SITA: “La connettività a bordo, oltre a migliorare l’efficienza delle operazioni delle compagnie aeree, trasformerà anche l’esperienza dei passeggeri e dell’equipaggio”

SITA, specialista leader mondiale nella fornitura di soluzioni IT e servizi di comunicazione per l’industria del trasporto aereo, e OnAir hanno creato SITA OnAir per supportare le compagnie aeree a sfruttare pienamente il potenziale della connettività a bordo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le compagnie si trovano oggi a dover gestire innumerevoli dati generati dagli aerei durante il volo e, in quest’ottica, la connettività a bordo rappresenta uno strumento estremamente strategico. SITA OnAir si presenta sul mercato come punto di riferimento unico per l’offerta di soluzioni di connettività per tutte le realtà del settore del trasporto aereo, a prescindere dalla dimensione della flotta, dalla rotta e dal tipo di aereo.

SITA OnAir riunisce entrambe le leadership delle due società operanti nel settore, ma con diverse aeree di competenza: connettività a terra e in volo, servizi informatici per la cabina di pilotaggio e soluzioni di gestione del traffico aereo, infrastrutture e soluzioni di comunicazione per l’industria del trasporto aereo, sviluppo di applicazioni sia per i passeggeri che per il personale di bordo.

“La connettività a bordo, oltre a migliorare l’efficienza delle operazioni delle compagnie aeree, trasformerà anche l’esperienza dei passeggeri e dell’equipaggio” ha commentato il CEO di SITA Francesco Violante. “Le persone avranno la possibilità di essere sempre connesse e le compagnie aeree potranno trarre guadagni sia in termini di ricavi – proprio per l’attrattività del servizio per gli utenti – che di efficienza operativa e riduzione di costi. Stiamo puntando sui rispettivi punti di forza di SITA e OnAir per creare potenti soluzioni per l’intero settore del trasporto aereo”.

Leggi anche:  HPE Aruba Networking semplifica le operazioni IT attraverso la piattaforma cloud

“Un aereo connesso deve essere pienamente integrato con il sistema informatico della compagnia aerea e questo rappresenta un’impresa molto complessa – ha aggiunto Violante -. SITA fornisce soluzioni IT per le compagnie aeree da oltre oltre 65 anni e si occupa, in particolare di integrare le nuove tecnologie a sistemi informatici complessi”.

SITA OnAir è già un fornitore leader nel mercato con quasi 400 clienti tra le compagnie aeree che operano su oltre 14.000 aerei. SITA OnAir ha 265 dipendenti nel mondo ed è diretta da Ian Dawkins, CEO di OnAir dal 2010. SITA OnAir è stata lanciata il 1 ° gennaio 2015 e fa parte del Gruppo SITA. Headquarter a Ginevra, ha sedi a Londra, Montreal, Atlanta e Singapore.