Spesso non si sa come districarsi nella giungla di offerte di voli online e scegliere il momento più propizio per prenotare con un risparmio effettivo è diventato un terno al lotto

Eppure, secondo Studio Skyscanner, il momento più conveniente per acquistare a tariffe scontate esiste e sarebbe 7 settimane prima della partenza: per chi prenota con questo anticipo c’è un risparmio di circa l’11% rispetto alla tariffa media dell’anno. Quest’indicazione molto utile per i viaggiatori emerge da una ricerca basata sull’analisi di circa 250 milioni di voli prenotati dagli utenti negli ultimi 3 anni.

La settimana più conveniente dell’anno

Parlando invece di periodi dell’anno propizi, in generale, per ottenere le offerte migliori sulle tariffe dei voli online, dallo studio è risultato che la settimana più economica è la 46esima dell’anno (dal 9 al 15 novembre per il 2015). Per chi viaggia in questa settimana il risparmio arriva a quasi il 20%.
In realtà la scelta del periodo più favorevole per prenotare varia molto a seconda della destinazione: se si è diretti in Grecia, ad esempio, è meglio prenotare con solo 6 settimane d’anticipo. Chi invece è diretto verso mete più lontane, come gli Stati Uniti, dovrebbe considerare di prenotare con un anticipo di addirittura 23 settimane, se vuole sperare di avere maggiori possibilità di ottenere tariffe economiche.

Leggi anche:  Le 10 migliori auto d’epoca su cui investire nel 2024