Aggiornamento per BlackBerry OS: l’assistente personale è cresciuto

blackberry os aggiornamento assistente

La versione 10.3.1 già preinstallata sul BlackBerry Classic porta numerose novità per chi ha uno di questi modelli: Passport, Z3, Z10, Q10 o Q5. Il rilascio è in corso

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il produttore canadese si sta dando da fare per cercare di tornare a respirare un po’ di aria dopo i mesi burrascosi che hanno visto executive andare via e un’interna azienda sull’orlo del precipizio. Ora però le cose sembrano girare meglio e dopo il successo del BlackBerry Passport (qui la nostra prova) ora arriva un importante aggiornamento per l’ultima versione del sistema operativo. Il software è stato già rilasciato a livello globale e dunque i possessori di un BlackBerry Passport, Z3, Z10, Q10 o Q5 possono controllare se nel menu dell’aggiornamento la nuova versione è già disponibile.

L’assistente vocale

Tra le varie implementazioni, quella che salta maggiormente all’occhio è sicuramente BlackBerry Assistant, una sorta di risposta a Siri, Cortana e Google Now. Il nuovo assistente può essere utilizzato per digitare un testo, controllare le email, gestire i contatti, gli appuntamenti in calendario e in generale tutte le app native di BlackBerry. Secondo l’azienda, Assistant è intelligente abbastanza per sapere come rispondere ad ogni richiesta dell’utente e in situazioni diverse. Ad una stessa domanda infatti la voce potrebbe rispondere in modi differenti a seconda che si utilizzi il cellulare a mani libere o con auricolari Bluetooth; in questo caso infatti il sistema potrebbe pensare che la persona sia alla guida o impegnata e dunque ci sia la necessità di fornire quante più informazioni possibili attraverso la voce e non come testo da leggere sullo schermo del dispositivo.

Leggi anche:  I limiti dell’intelligenza artificiale