CampuStore porta a Catania il NAO Tour

Il robot umanoide per studenti e ricercatori arriva in Sicilia

Il NAO Tour sembra inarrestabile: dopo il successo delle tappe di Genova, Pontedera e Bologna l’umanoide più accattivante del mercato si spinge a sud dello stivale. Sarà infatti Catania la quarta meta dell’itinerario tematico che mira a presentare le soluzioni robotiche firmate da Aldebaran al pubblico italiano.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Media Direct, con il brand Campustore, è promotrice dell’evento, rivolto in particolare a professori, ricercatori universitari e docenti delle scuole superiori e medie.

NAO rappresenta uno strumento unico per lo studio e la sperimentazione nelle materie scientifiche e osservarlo in azione non può che essere un’inesauribile spinta allo studio e all’approfondimento delle materie tecnico-scientifiche.

Obiettivo del NAO Tour è quello di illustrare, praticamente, come sarà la nostra vita in un domani non troppo lontano, quando ci saranno nelle case dei robot umanoidi. Quale sarà il percorso che porterà questi strumenti nelle nostre abitazioni? Come si possono preparare gli studenti di oggi – che saranno gli ingegneri di domani – ad affrontare le richieste di questo mercato in continua ascesa? La soluzione potrebbe essere NAO.

Chi è NAO

NAO è un Robot umanoide, alto 58 cm, che reagisce agli stimoli esterni ed è caratterizzato da una resa dei movimenti estremamente naturale. NAO riconosce facilmente visi, forme e colori, è in grado di studiare l’ambiente in cui si trova e di adattarsi ad esso e sa individuare un oggetto in movimento che si dirige verso di lui. Se viene toccato rileva la pressione e reagisce a seconda di come è stato programmato e se cade è in grado di rialzarsi da solo.
Dotato di diversi sensori, microfoni, due videocamere HD e mani prensili, l’umanoide è pensato come un supporto alla ricerca volta a migliorare le condizioni di vita dell’uomo.

Leggi anche:  Gli esoscheletri MATE di Comau scelti dall’Autorità portuale di Livorno per migliorare l’ergonomia e la sicurezza dei propri dipendenti

Per conoscerlo dal vivo sarà sufficiente recarsi all’Istituto Tecnico Archimede di Catania, in viale Regina Margherita 22, dalle 10 alle 12 di martedì 17 febbraio.
Ai partecipanti sarà consegnato un Attestato di Partecipazione e sarà fornito gratuitamente il software di programmazione di NAO.

L’iscrizione è gratuita ma i posti sono limitati.