Un altro incredibile miracolo della scienza si è compiuto negli Stati Uniti, dove un pensionato 68enne cieco da dieci anni è tornato a vedere grazie ad un occhio bionico

E’ la commovente storia di Allen Zderad, di Forest Lake, nel Minnesota. L’uomo, a causa di una malattia genetica chiamata retinite pigmentosa, aveva iniziato 20 anni fa ad avere gravi problemi alla vista, finché con il progredire della patologia è diventato completamente cieco, in grado di vedere solo luci molto intense.

Ora, grazie ad un occhio bionico, Allen è tornato finalmente a vedere e, gridando di gioia, si è sciolto in lacrime dopo aver scorto il viso della moglie:
“E’ stato facile riconoscerla, era la più bella nella stanza”

Un’altra storia a lieto fine

Un miracolo hi-tech che ha altri precedenti a lieto fine, come il caso di una donna americana che a settembre ha ricominciato a vedere dopo 10 anni grazie ad un occhio bionico.

“Ora è divenuto una delle 15 persone nel Paese a ricevere un occhio bionico”, ha spiegato all’agenzia Adnkronos Raymond Iezzi Jr, l’oftalmologo della Mayo Clinic che lo ha operato. “La prima indicazione che il sistema funzionava è arrivata quando il paziente, gridando di gioia, ha afferrato il braccio della moglie, seduta davanti a lui. Entrambi si sono messi a piangere.”

“Per molti aspetti abbiamo dato a Zderad un nuovo senso. Usando questa tecnologia le immagini arrivano nella telecamera e poi il sistema le interpreta e le trasforma”, ha spiegato lo studioso. Il recupero della vista è stato possibile grazie all’uso di occhiali speciali che funzionano come un occhio bionico, che manda segnale di onde luminose al nervo ottico, bypassando la retina che ha subito danni irreversibili.

 

[ot-video type=”youtube” url=”Mu5099aJWcU”]

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione