EMC risultati finanziari 2014: record di fatturato nel quarto trimestre

TIM: il CdA approva il Piano Industriale 2022-2024

Fatturato record nel quarto trimestre a 7 miliardi di dollari, cresciuto del 5% anno su anno

EMC Corporation ha annunciato i risultati finanziari del quarto trimestre 2014. Fatturato consolidato record di 7 miliardi di dollari, cresciuto del 5% anno su anno. L’utile netto GAAP attribuibile a EMC è stato pari a 1,15 miliardi di dollari, con un incremento del 12% se paragonato allo stesso periodo dell’anno precedente. L’utile GAAP per azione diluita è stato pari a 0,56 dollari nel quarto trimestre, in crescita del 17% anno su anno. L’utile netto non-GAAP attribuibile a EMC è stato di 1,4 miliardi di dollari, in crescita del 10% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L’utile non-GAAP(1) per azione diluita è stato di 0,69 dollari, +15% rispetto all’anno precedente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il fatturato dell’intero 2014 è stato di 24.4 miliardi di dollari, un incremento del 5% rispetto all’anno precedente. L’utile netto GAAP attribuibile a EMC per il 2014 è stato pari a 2,7 miliardi di dollari, in calo del 6% anno su anno, e l’utile GAAP per azione diluita è stato di 1.32 dollari, in calo dell’1% anno su anno. L’utile netto non-GAAP attribuibile a EMC per il 2014 è stato di 3.9 miliardi di dollari, in crescita dell’1% anno su anno, e l’utile non-GAAP per azione diluita è stato dell’1.90 dollari, in crescita del 6% anno su anno.

Per il 2014, il cash flow operativo di EMC è stato di 6.5 miliardi di dollari e il cash flow libero di 5 miliardi di dollari. Il Gruppo ha chiuso l’anno con 14.7 miliardi di dollari di cash e investimenti. Nel quarto trimestre del 2014, EMC ha provveduto al riacquisto di circa 1,6 miliardi di dollari delle proprie azioni ordinarie e ha distribuito circa 240 milioni di dollari ai propri azionisti sotto forma di dividendi trimestrali. Nel corso del 2014, EMC ha restituito 3,9 miliardi di dollari ai propri azionisti attraverso il riacquisto di proprie azioni ordinarie per un valore di 3 miliardi di dollari e circa 900 milioni di dollari sotto forma di dividendi trimestrali.

Leggi anche:  Oracle annuncia i risultati finanziari del secondo trimestre fiscale FY24

Joe Tucci, Chairman e Chief Executive Officer di EMC, ha dichiarato: “EMC ha mostrato una solida performance nel quarto trimestre e nel corso del 2014. La nostra strategia si sta dimostrando efficace, nonostante la rapida evoluzione degli ambienti IT. L’azienda si presenta al mercato forte di un portafoglio solido di soluzioni e servizi in grado di aiutare i clienti a ottimizzare le loro infrastrutture esistenti e a svilupparne di nuove, facendo leva sui vantaggi derivanti dal cloud, mobile, social e Big Data. Entriamo nel 2015 con una struttura finanziaria solida e siamo ben posizionati per continuare ad acquisire quote di mercato sempre maggiori”.

Zane Rowe, CFO di EMC, ha aggiunto: “EMC sta ponendo solide fondamenta per il futuro, lavorando nel contempo alla crescita del team nel processo in atto di trasformazione del nostro business. Grazie al lavoro della squadra, nel 2014 EMC è cresciuta in fatturato e EPS, conquistando quote, incrementando i dividendi e accelerando il nostro programma di buyback – restituendo 3.9 miliardi di dollari agli azionisti. I nostri solidi risultati operativi sono stati influenzati dalle fluttuazioni monetarie e dagli investimenti di EMC nei business ad alta crescita. Ci aspettiamo che questi fattori continuino a impattare sui risultati del 2015, ma restiamo focalizzati sulla crescita per i nostri azionisti e sullo sviluppo di soluzioni leader di mercato per i clienti”.

David Goulden, CEO di EMC Information Infrastructure, ha affermato: “Nel corso del 2014, EMC II ha investito su aree tecnologiche chiave, ha innovato trasversalmente in tutti i business e ha continuato a consolidare la propria leadership nel grande mercato dello storage. Contemporaneamente, abbiamo accelerato nei mercati a rapida crescita come l’All-Flash, dove siamo posizionati leader del segmento. Abbiamo lanciato nuove e differenziate soluzioni, come l’Enterprise Hybrid Cloud per aiutare i clienti a portare l’agilità e la flessibilità del cloud nelle applicazioni giù esistenti. Abbiamo, inoltre, riaffermato la nostra leadership nelle infrastrutture convergenti, lavorando affianco dei nostri clienti per trasformare le loro infrastrutture IT, riducendo significativamente i tempi di sviluppo e i costi di gestione delle nuove infrastrutture. Tutti questi elementi saranno fattori differenzianti nel 2015 e renderanno sempre più solido il nostro posizionamento futuro”.

Leggi anche:  Impresoft acquisisce Develon Digital

Highlights del quarto trimestre e dell’interno anno

Nel quarto trimestre e nel corso del 2014, il fatturato del business di EMC Information Infrastructure è cresciuto in entrambi i casi del 2% anno su anno. Il fatturato dell’Information Storage nel quarto trimestre è cresciuto del 3% anno su anno e del 2% per l’intero 2014. Il giro d’affari di Emerging Storage(4) è cresciuto del 40% anno su anno e del 52% per l’intero 2014, con un fatturato di 2,3 miliardi di dollari nel 2014, con un forte incremento per EMC XtremIO, EMC Isilon e EMC ScaleIO. In questo contesto, le prenotazioni di EMC XtreamIO sono più che raddoppiate a 300 milioni di dollari nel quarto trimeste rispetto al trimestre precedente, consolidando la leadership nel segmento degli all-flash array. Il fatturato del business di Unified and Backup Recovery è cresciuto nel quarto trimestre ed ha fatto segnalare un +4% per tutto il 2014. EMC VNX continua a far segnalare delle buone performance, grazia a circa 2.000 nuovi clienti nel quarto trimestre. Il fatturato del business RSA Information Security nel quarto trimestre è cresciuto del 4% anno su anno e del 5% per l’intero 2014. Le converged infrastructure da VCE a VSPEX anno continuato a trainare la crescita del fatturato nel quarto trimestre, con VCE che ha fatto segnalare un numero record di clienti nel trimestre.

• VMware ha continuato la rapida traiettoria di crescita nel quarto trimestre e nel corso del 2014, grazie a un giro d’affari cresciuto del 16% anno su anno in entrambi i casi, facendo leva sui continui investimenti dei clienti nel software-defined data center, soluzioni di cloud ibride ed end-user computing.

Leggi anche:  Gruppo Lenovo: risultati finanziari dell'intero anno 2022/23

• Il fatturato di Pivotal è cresciuto nel quarto trimestre 2014 del 18% anno su anno e del 27% nel corso dell’intero 2014. Pivotal è l’azienda con la più rapida crescita all’interno della Federazione EMC, traendo beneficio dalla transizione verso la nuova generazione di applicazioni da parte delle aziende.

Global Highlights

Il fatturato consolidato del quarto trimestre conseguito da EMC nel Nord America è cresciuto del 6% anno su anno, e all’interno di questo giro d’affari gli Stati Uniti sono cresciuti del 7% anno su anno. Il fatturato proveniente da Europa, Medio Oriente e Africa è aumentato del 6% anno su anno, mentre quello della regione Asia Pacifico e Giappone del 2% anno su anno. Il fatturato della regione America Latina è cresciuto dell’8% anno su anno. Il fatturato EMC collegato ai mercati BRIC+13 è aumentato del 7% anno su anno.