Ericsson trasforma i Campionati del Mondo di Sci Nordico di Falun in un’esperienza digitale

Ericsson ospiterà la prima arena digitale al mondo e grazie alla gestione di un’enorme mole di dati e contenuti, permetterà ai fan di accedere alle informazioni sulle prestazioni dei loro sciatori preferiti in tempo reale

Ericsson – partner per l’esperienza digitale dei Campionati del Mondo di Sci Alpino “FIS Nordic Ski World Championships 2015” – ha annunciato il lancio di due applicazioni mobili che avvicineranno ulteriormente i fan a questo sport. Alla base delle due applicazioni, Live Results Falun2015 e Live Arena Falun2015,  c’è la grande quantità di dati raccolti da Ericsson e resi immediatamente disponibili agli sviluppatori attraverso delle interfacce di programmazione(API standard).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le soluzioni tecnologiche utilizzate da Ericsson per aggregare e condividere i dati con gli sviluppatori di applicazioni sono il Multiservice Delivery Platform, l’M2M Service Enablement e il Mediaroom Reach. Il risultato finale è la soluzione Ericsson Networked Event, una piattaforma a valore aggiunto per chiunque sia interessato a seguire un evento live.

Cecilia Atterwall, Head of Strategy, Marketing and Communications at Global Services, Ericsson, afferma: “Chiunque segua gli eventi dal vivo – in particolare gli eventi sportivi come Falun2015 – utilizza più fonti di informazioni per rimanere aggiornato. La piattaforma Ericsson Networked Event permette di raccogliere tutte queste informazioni, metterle a disposizione degli sviluppatori di applicazioni e dare agli utenti finali quell’esperienza sul secondo schermo che si aspettano. ”

Durante i Campionati Mondiali di Sci Nordico a Falun, in Svezia, tutti gli spettatori e appassionati avranno accesso a informazioni e risultati in tempo reale, attraverso due applicazioni: Live Results Falun2015, sviluppata da Triona e Live Arena Falun2015, sviluppata da Tension Graphics.

L’applicazione Live Results Falun2015, ottimizzata per smartphone, ma utilizzabile anche su tablet, è disponibile negli store iOS e Android e come sito web mobile per gli utenti Windows Phone. Include un calendario di eventi, i risultati in tempo reale, notizie sempre aggiornate, le mappe dei luoghi dove si svolgono le gare, così come informazioni sul traffico locale, il trasporto e il meteo.

Leggi anche:  Amazon sostituirà Android con un proprio OS

L’applicazione Live Arena Falun2015 è ottimizzata invece anche per i tablet ed è disponibile per iOS e Android. Questa applicazione offre un’esperienza altamente coinvolgente e interattiva che permetterà agli utenti di seguire i loro sciatori preferiti mentre gareggiano e di fare un tour virtuale delle piste. In Svezia e negli Stati Uniti, tramite l’applicazione, gli utenti saranno in grado di guardare la diretta televisiva dell’evento.

Atterwall aggiunge: “Un’altra caratteristica dell’applicazione Live Arena è ciò che chiamiamo Connected Snow, Neve Connessa. Grazie alla connettività e all’utilizzo di sensori, gli utenti della app possono sperimentare una mappa di calore, che mostra dove la neve è più fredda, quanto sia profonda e addirittura vecchia – tutti  parametri essenziali per lo sciatore.

“Ericsson ha connesso un gran numero di dispositivi in tutto il mondo prima d’oggi, ma è la prima volta che gli elementi stessi fanno parte della Networked Society. A testimonianza della nostra convinzione che tutto ciò che potrà beneficiare dall’essere connesso lo sarà.”

Kent Lövgren, Marketing & Sales Director di Falun2015, ha detto: “L’organizzazione di Falun2015 aveva un obiettivo fin dall’inizio, ed era quello di offrire un’esperienza digitale fuori dal comune. L’impegno e le soluzioni fornite da Ericsson rendono possibile tutto questo e oggi siamo molto lieti di vedere il lancio di due applicazioni che miglioreranno l’esperienza di ogni visitatore e spettatore della manifestazione “.

I Campionati Mondiali di Sci Nordico si svolgono a Falun, in Svezia, dal 18 febbraio al 1 marzo 2015 e ospiteranno circa 700 atleti provenienti da quasi 60 paesi.