European Business Awards, videointervista al CEO di Carlsberg Italia

Tra le aziende in lizza agli European Business Awards (EBA) c’è Carlsberg Italia. Abbiamo intervistato Alberto Frausin, Amministratore Delegato

La storia di Carlsberg Italia inizia due secoli fa, nel 1876, anno in cui Angelo Poretti fonda a Induno Olona lo stabilimento che prende il nome di Industrie Poretti. La crescita è costante e graduale per decenni, fino a quando le Industrie Poretti attirano l’interesse di un gruppo internazionale che negli anni settanta inizia ad ampliare i propri orizzonti: United Breweries A/S (che prenderà successivamente il nome di Carlsberg Group), nato dalla fusione nel 1970 delle due storiche aziende danesi Carlsberg e Tuborg. Quest’accordo si rivela decisivo per le sorti delle Industrie Poretti, in quanto il gruppo Carlsberg acquista negli anni quote dell’azienda che nel 1998 cambia il nome in Carlsberg Italia e nel 2002 diventa di proprietà totalmente danese.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il nuovo millennio si rivela ricco di tappe importanti che vedono Carlsberg Italia diventare paese pilota e, in seguito, riferimento mondiale per il rivoluzionario ed ecologico sistema di spillatura DraughtMaster, basato sull’utilizzo di fusti in PET, in grado di eliminare il ricorso all’anidride carbonica coniugando alto contenuto tecnologico e semplicità d’uso, garantendo evidenti vantaggi in termini di qualità per i consumatori nonché di servizio e risparmio per i distributori e i punti vendita che lo scelgono. Metodo che ha dato la possibilità a Carlsberg Italia di diventare il punto di riferimento per quanto riguarda l’impegno ecosostenibile nel mondo birrario che le ha fatto conseguire la prima certificazione EPD mondiale e una lunga serie di premi per la sostenibilità e l’innovazione tecnologica.

Abbiamo intervistato Alberto Frausin, Amministratore Delegato di Carlsberg Italia.

“Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti per partecipare ad un evento così importante per il nostro Paese, e non solo. La presenza del Birrificio Angelo Poretti nel Padiglione Italia di Expo 2015 segna per l’azienda il ritorno laddove tutto è cominciato nel lontano 1881, quando Angelo Poretti ottenne la sua definitiva consacrazione partecipando all’Esposizione Nazionale di Milano. La partecipazione all’interno di Padiglione Italia – EXPO Milano 2015 ci permette di dare il giusto tributo ai nostri prodotti, ai luoghi e alle persone che hanno permesso alla nostra Azienda di diventare un simbolo di qualità italiana. Per Carlsberg Italia, e per il Birrificio Angelo Poretti in particolare, sarà l’occasione per raccontare al meglio e far vivere la propria storia fatta da sempre non solo di tradizione e qualità, ma anche di innovazione continua”.

Leggi anche:  SYS-DAT Group ottiene la certificazione per la parità di genere

Lo storico Birrificio della Valganna, fondato nel 1876 e oggi parte del Gruppo Carlsberg, disporrà di uno spazio privilegiato nel cuore di Padiglione Italia – Expo Milano 2015, all’incrocio tra il Cardo e il Decumano, ottenuto grazie alla valorizzazione della propria tradizione e storicità e all’aderenza del suo progetto ai temi-chiave dell’esposizione universale: qualità, innovazione e sostenibilità.