Gli insetti sono sempre più preziosi per il futuro dell’umanità: oltre a rendere più intelligenti chi li integra nella propria dieta, salveranno la fame nel mondo

E’ quanto sostenuto dal giovane ricercatore altoatesino Stefan Klettenhammer, alla luce della preoccupante previsione di oltre 10 miliardi di persone senza cibo entro il 2050: per contrastare la realizzazione di questo inquietante scenario, come già proposto dalla Fao nel 2013, lo scienziato ha realizzato una barretta energetica a base di insetti, che hanno elevate proprietà anti-cancerogene, già premiata dall’Accademia svizzera della scienze tecniche.

Ottimizzare costi ed energia

L’idea nasce anche a seguito della previsione di innalzamento dei prezzi di carne e verdura in un prossimo futuro: una crescita vertiginosa e inarrestabile, a fronte della quale l’introduzione degli insetti come alimentazione potrebbe consentire di risparmiare e al tempo stesso ottimizzare l’apporto energetico. Gli insetti infatti sono molto proteici e consumano poca energia.

Come ha spiegato Klettenhammer, si prevede che nel prossimo futuro i prezzi di carne e verdura continueranno a salire vertiginosamente, e pertanto l’uso di insetti potrebbe coniugare costi modesti a una certa resa energetica: gli insetti infatti producono molte proteine consumando poca energia.

Un allevamento low tech

“L’allevamento di insetti – ha spiegato il ricercatore italiano – è low tech e facilmente realizzabile anche nei paesi poveri del mondo”.

La nuova barretta al muesli, sviluppata in collaborazione con Meinrad Koch, ricercatore della Società Svizzera di Scienza e Tecnologia degli Alimenti, contiene il 23% di proteine, la metà delle quali proveniente dai vermi della farina, centrifugati in modo che da questi sia prelevato il 95% delle proteine;
Anche il gusto sembra che non si allontani molto dalle barrette a cui siamo abituati.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita

“Gli insetti – spiega Klettenhammer – possono avere un sapore eccellente. Tutto dipende dalla preparazione e questo vale per molti cibi”.