Parte la petizione #giulezampe, per chiedere al governo di non considerare più gli animali domestici come oggetti pignorabili

E’ Tessa Gelisio a chiamare all’azione gli oltre 25 milioni di italiani che hanno un cane o un gatto in casa e non possono certo sopportare che i propri amici a quattro zampe siano considerati beni pignorabili alla stregua di una casa o di un’automobile: l’ambientalista e blogger di Ecocentrica.tv, storico volto di ‘Pianeta Mare’ e conduttrice di ‘Cotto e Mangiato’, lancia la petizione #giulezampe “per chiedere al Governo in particolar modo al Presidente Renzi di non considerare piu’ gli animali domestici come semplici oggetti e, per questo, pignorabili o sequestrabili”.

Infatti, “nonostante i passi avanti fatti nella tutela dei nostri amici a quattro zampe, all’atto pratico la legge italiana continua a considerare gli animali da compagnia come ‘cose’- si legge nella petizione- ignorando la dimensione affettiva dell’animale e del padrone e il rapporto che li lega”.

Un rischio concreto

“Non solo case ed automobili nell’elenco dei beni ‘oggetto di pignoramento’, ma in Italia anche cani, gatti e furetti rischiano di andare all’asta come un televisore, differentemente da quanto avviene in Austria e in Germania dove gli animali domestici sono beni impignorabili”, ricorda la conduttrice televisiva.

Il rischio concreto di vedere “pignorato” il proprio animale domestico purtroppo non è così remoto, data la crisi economica che sta svuotando in maniera preoccupante le tasche degli italiani, che non sanno più come correre ai ripari. La petizione ricorda “che non si tratta di un’ipotesi astratta. In Italia sono cresciuti i pignoramenti (sono quasi 5.500 in un anno), aumento registrato anche nel 2014. In base alle stime, alla fine di dicembre hanno raggiunto quota 52.606, ovvero l’11,6% in piu’ rispetto al 2013”. Da oggi, si puo’ sostenere e contribuire alla campagna pubblicando la propria foto in compagnia del proprio animale domestico con l’hashtag #giulezampe sui propri canali social Twitter, Facebook e Instagram.

Leggi anche:  Apre sui Navigli "21 House of Stories"