Google compra il dominio “.app”

Il colosso ha pagato 25 milioni di dollari per fare suo l’intero dominio relativo alle app che potrebbe rappresentare la chiave del successo per Android e Chrome

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un investimento certamente non di poco conto ma che potrebbe fruttare parecchio. Con ben 25 milioni di dollari, Google ha fatto suo l’intero dominio “.app”, la cifra più alta mai pagata da un’azienda alla ICANN durante un’asta. Finora Big G ha acquistato domini particolari come “.how”, “.dad” o “.here” ma quello su cui la multinazionale punta maggiormente pare essere proprio il dominio relativo alle app che Google potrebbe sfruttare non solo per sponsorizzare applicazioni per smartphone e tablet Android ma anche le web app di Chrome o quelle in voga su televisori e indossabili. Insomma uno store generale dove trovare tutto il mondo applicativo di Mountain View.

Aste? Yes, Icann

La Icann ha gradualmente avviato delle aste per la vendita di alcuni domini dopo l’apertura avvenuta a giugno del 2014 dando vita ad una serie di vendite milionarie in cui i giganti si sono dovuti anche arrendere a brand settorializzati come Dot Tech LLC, che ha battuto proprio Google nell’asta per il dominio “.tech” battuto a 6,7 milioni di dollari. Le cifre spese dagli altri big sono decisamente inferiori ai 25 milioni del “.app”. Ad Amazon sono bastati 5 milioni per il dominio “.buy” e 2,2 milioni per il “.spot” mentre sempre Google si è assicurata domini particolari come “.android” e “.docs”, più in linea con prodotti e piattaforme già esistenti.

Leggi anche:  Altman torna nel board di OpenAI