Il vostro amico a quattro zampe capisce se siete felici o tristi? A quanto pare i cani sono in grado di distinguere le nostre emozioni solo guardandoci in faccia: se siamo felici o tristi lo capiscono dall’espressione del viso

La scoperta è ancora più affascinante se si pensa che i cani comprendono gli stati d’animo guardando i volti umani anche di persone completamente sconosciute, secondo quanto dimostrato da Corsin Müller, dell’Università di Vienna. Un’altra recente ricerca aveva dimostrato come i cani capiscano il linguaggio umano e il loro cervello si sforza di interpretare quello che diciamo.

Basta uno sguardo

Lo studio, pubblicato sulla rivista Current Biology, rappresenta la prima prova valida del fatto che un animale è capace di riconoscere le emozioni umane dallo sguardo.
Gli esperimenti sono stati condotti su un gruppo di cani addestrati al riconoscimento di volti arrabbiati o felici mostrando agli animali una serie di foto di persone, in cui il volto era tagliato a metà, rivelando solo la parte superiore del viso (dal naso in su) o solo la parte inferiore.
Dopo questa prima fase, ai cani addestrati sono state mostrate altre foto di visi nuovi di sconosciuti, o per intero o per metà, oppure anche l’altra metà del viso dei soggetti precedentemente usati per la fase di addestramento.

Alla larga dagli umani arrabbiati

E’ in questa fase che i cani hanno dimostrato di comprendere anche sui volti nuovi e mai visti prima la differenza tra uno stato d’animo arrabbiato e uno felice. Gli animali capivano quindi il significato emotivo di due diverse espressioni.
Gli scienziati hanno quindi associato un premio a entrambi i gruppi di volti, ma i cani hanno sempre diffidato dei volti arrabbiati, nonostante la ricompensa ad essi associata. Una dimostrazione del fatto che hanno appreso che è meglio tenersi alla larga dalle persone arrabbiate.

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre