I malware infettano le app Android

malware

I tecnici di Avast hanno scoperto tre app per Android che hanno superato i sistemi di sicurezza di Google Play e possono infettare smartphone e tablet

E’ allarme sicurezza per i dispositivi Android. Google ha confermato che non riparerà la falla di WebViews che lascia alla mercé degli hacker gli utilizzatori delle versioni più vecchie e deve vedersela con alcune app infette. I tecnici di Avast hanno scoperto tre software infetti che hanno superato i sistemi di sicurezza di Google Play e possono seriamente mettere a rischio la privacy di chi le ha scaricate.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Android è sotto attacco

Le tre app in questione sono un gioco di carte, un test per misurare il quoziente intellettivo e un racconto. I software malevoli sono stati scaricati da oltre 5 milioni di persone ma non infettano immediatamente lo smartphone. Le app inviano una notifica in cui suggeriscono all’utente di scaricare un software per rendere più veloce il proprio dispositivo. Cliccando il link allegato al messaggio, il malware può rubare dati dal terminale o iscrivere l’utente a servizi a pagamento, pratica su cui l’Antitrust ha voluto fare chiarezza. Google, che potrebbe  lanciare a breve il suo smartphone 3D Project Tango, ha prontamente rimosso le app dal proprio store online.

Leggi anche:  La principale vulnerabilità della sicurezza risiede nella rete