Internet: HTTP/2 è quasi pronto

google rapporto sulla trasparenza https

L’Internet Engineering Task Force annuncia la pubblicazione RFC del nuovo e più efficiente protocollo di trasmissione di dati web HTTP/2

L’Internet Engineering Task Force (IETF), organismo internazionale che promuove lo sviluppo del web, ha annunciato che il nuovo protocollo di trasmissione dati HTTP/2 sta per essere pubblicato sotto forma di documento ufficiale RFC (Request for Comment). A riferirlo è Mark Nottingham, presidente di‘HTTPbis Working Group. Il nuovo sistema arriva a 16 anni dall’adozione di HTTP 1.1.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le novità di HTTP/2

Lo IETF ha spiegato che HTTP/2 è stato sviluppato per migliorare le prestazioni del precedente protocollo web in seguito alla diffusione esponenziale della Rete a livello globale. Non si tratta quindi di una completa riscrittura dello standard precedente ma di un upgrade. HTTP/2 permetterà di utilizzare le stesse API del protocollo precedente e grazie alla tecnologia multiplexing garantisce l’esecuzione di un numero superiore di richieste contemporanee senza che ne risenta il caricamento degli elementi della pagina web. Il nuovo standard è basato sulla versione custom di SPDY, protocollo web ideato da Google e già utilizzato da alcuni siti come Facebook.

Inizialmente HTTP/2 avrebbe dovuto integrare di default la crittografia TLS (Transport Layer Security) ma gli ingegneri della IETF hanno preferito non appesantire il sistema con ulteriori aggiunte. Google e Mozilla, che ha festeggiato il cData Provacy Day con alcuni consigli sulla sicurezza, hanno annunciato che non utilizzeranno il nuovo protocollo per i propri browser fino a quando la cifratura dei dati non sarà garantita. Ciò sarà sicuramente uno stimolo per gli sviluppatori a implementare questo tipo di sistemi di protezione.

Leggi anche:  Grazie alla PEC risparmi per 6 miliardi di euro in Italia