Internetopoli insegna ai bambini a navigare sicuri

Internetopoli, la città per imparare i pericoli del web

Internetopoli è un’app del Registro.it dedicata ai bambini che attraverso quiz, giochi e video insegna i pericoli nascosti su Internet

Internet è un’incredibile fonte di informazioni ma può essere molto pericoloso per i più piccoli, che ora fanno ampio uso della tecnologia fin dalla più tenera età. L’istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa, in collaborazione con i formatori della ludoteca del Registro.it e Giunti O.S., ha realizzato una piattaforma per preparare i bambini su come navigare in sicurezza in Rete.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Internetopoli: la città del web pensata per i più piccoli

Internetopoli è un’app per alunni delle scuole primarie che attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva permette ai bambini di comprendere il corretto comportamento da tenere online. “Internet è come una città, fatta di indirizzi, luoghi e di persone che la popolano ogni giorno. Imparare ad orientarsi evitando i rischi, godendosi il paesaggio e arrivando sicuri a destinazione non è semplice, soprattutto per i più piccoli”, si legge nella descrizione del software. Viaggiando per la città di Internetopoli i bambini impareranno tramite quiz e video tutte le enormi possibilità offerte dal web e i pericoli a cui possono andare incontro.

L’app è compatibile con la lavagna interattiva multimediale (Lim) e con diversi sistemi operativi per device mobili e fissi.

Leggi anche:  LinkedIn fotografa la percezione dell'AI degli italiani