Buone notizie per chi soffre di ipertensione: è sufficiente una graffetta all’inguine impiantata tra l’arteria e la vena della coscia per ridurre significativamente la pressione sanguigna
L’invenzione è opera di un team di studiosi della Queen Mary University di Londra, pubblicato su The Lancet, che ha ideato un dispositivo sviluppato da Rox Medical: un avveniristico sistema che riduce la pressione sanguigna nei pazienti con ipertensione non controllata, con risultati migliori di quelli ottenuti con metodiche tradizionali. Anche seguire una dieta vegetariana avrebbe un ruolo determinante nell’abbassare la pressione, mentre l’Oms sconsiglia il consiglia di ridurre il consumo di sale, per abbassare del 30% il rischio di ictus e infarto.

Pressione in calo significativo

Si tratta di una sorta di graffetta, un impianto chiamato accoppiatore che viene inserito tra l’arteria e la vena della coscia, grazie a un facile intervento condotto in anestesia locale della durata di circa 40 minuti. Il dispositivo si è rivelato molto efficace, dopo numerosi test su pazienti provenienti da più centri europei di ipertensione – tra cui la clinica Barts Blood Pressure Barts Health NHS Trust di Londra. Tutti pazienti con pressione alta resistente, che non avevano risposto ad almeno tre tipi di trattamento farmacologico.

Reversibilie, immediato e indolore

Sperimentato su 44 pazienti degli 83 presi in esame, il dispositivo ha consentito a quelli curati con l’accoppiatore di ridurre in modo significativo e continuativo la pressione sanguigna. Ma soprattutto il nuovo trattamento ha dato beneficio anche ai pazienti che avevano fallito con la denervazione renale, con il vantaggio aggiuntivo di essere completamente reversibile, immediato e indolore.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione

“Questo è un concetto del tutto nuovo e molto promettente per il trattamento della pressione arteriosa alta – commenta il dottor Melvin Lobo, coordinatore dello studio della Queen Mary University of London, e direttore del Barts – I farmaci esistenti si concentrano sulla regolazione ormonale o neurologica della pressione sanguigna, e nuovi trattamenti come la denervazione renale sono incentrati unicamente sul sistema nervoso renale L’accoppiatore combatte invece gli aspetti meccanici di come funziona la circolazione del sangue. – quindi è un approccio totalmente nuovo al controllo pressione arteriosa”.