Larry J. Hornbeck, PhD, Fellow di Texas Instruments, vince l’Oscar

L’inventore del chip DLP ha ricevuto un Academy Award of Merit per aver contribuito all’introduzione della tecnologia digitale nell’industria centenaria del cinema

Larry J. Hornbeck, PhD, inventore del dispositivo a microspecchi digitali (Digital Micromirror Device, DMD) o chip DLP, dal quale è nata la tecnologia di visualizzazione DLP Cinema di Texas Instruments (TI), ha ricevuto un Academy Award of Merit (statuetta Oscar) per il suo contributo all’innovazione nella creazione, distribuzione e visione di opere cinematografiche. La transizione dell’industria cinematografica dalla pellicola in formato 35 mm alla tecnologia digitale è pressoché definitivamente compiuta: la tecnologia DLP Cinema è ormai utilizzata nell’80 percento degli schermi dei cineteatri digitali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con la tecnologia DLP Cinema gli spettatori beneficiano di un livello di luminosità costante e di immagini con colori più fedeli rispetto alla pellicola da 35 mm. Gli studi cinematografici possono non solo confezionare e distribuire i film più facilmente, ma anche regalare al pubblico un’esperienza di visione fedele all’intento creativo dei produttori.

Grazie all’invenzione di Hornbeck, negli ultimi due decenni le innovazioni dei prodotti DLP® di TI hanno risolto alcune delle problematiche di visualizzazione e controllo della luminosità più complesse nell’ambito dell’elettronica di largo consumo e nei mercati industriale e automotive, con chipset ottici potenti, flessibili e programmabili basati sulla tecnologia DLP.

Lo sviluppo del chip DLP è cominciato nel 1977 nei Central Research Laboratories di TI, quando Hornbeck creò i primi “specchi deformabili” per manipolare la luce in maniera analogica. Tuttavia, la tecnologia analogica non si è mai dimostrata all’altezza. Fu solo nel 1987 che Hornbeck inventò il DMD, una tecnologia rivoluzionaria che sarebbe diventata famosa come chip DLP. Alla metà degli anni Novanta, TI creò il team DLP Cinema, incaricato di sviluppare un proiettore digitale in grado di offrire la stessa qualità di un film con pellicola da 35 mm.

Leggi anche:  Huawei starebbe costruendo una rete di chip autosufficiente

Dopo anni di prove e perfezionamenti, la nuova tecnologia fece il suo esordio nel 1999, quando uscì nelle sale “Guerre Stellari: Episodio 1 – La Minaccia Fantasma”, primo lungometraggio proiettato con la tecnologia DLP Cinema. Nei 15 anni successivi l’industria del cinema ha pressoché completato la transizione dai proiettori a pellicola ai proiettori digitali. Oggi i proiettori digitali con tecnologia DLP Cinema sono installati in oltre 117.000 sale cinematografiche in tutto il mondo, secondo i dati forniti da TI.

“È meraviglioso ricevere un premio dall’Academy. Dopo le prime invenzioni che hanno dato corpo alla tecnologia di base, sono stato molto fortunato a lavorare con i brillanti ingegneri di Texas Instruments che hanno trasformato il primo DMD in un’innovazione dirompente,” ha raccontato Hornbeck, che detiene 34 brevetti negli Stati Uniti legati alla sua attività rivoluzionaria nella tecnologia DMD. “Lo sviluppo continuo di tecnologie digitali innovative per il cinema da parte del team DLP Cinema ha fatto progredire l’industria cinematografica oltre ogni immaginazione.”

Oltre a premiare Hornbeck, la Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS) ha assegnato nel corso del tempo riconoscimenti ad altri rappresentanti di TI, premiati con Scientific and Engineering Award o Technical Achievement Award per il loro contributo alla tecnologia DLP Cinema. La 87a Scientific and Technical Awards Ceremony dell’Academy si è svolta il 7 febbraio 2015. Visitate il sito web ufficiale degli Oscar per rivedere i momenti salienti della cerimonia.