MasterCard conferma la leadership nei pagamenti contactless

Nell’ultimo anno le transazioni con carte contactless sono triplicate (+257%)

MasterCard annuncia il traguardo di 12 milioni di carte contactless in Italia, con una crescita del 380% rispetto al 2013, confermando la leadership nel settore e l’impegno per favorire l’accettazione dei pagamenti contactless in tutto il paese, attraverso partnership con istituti bancari e grandi retailer.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Gli italiani apprezzano sempre di più la possibilità di fare acquisti in modo semplice, veloce e sicuro grazie alle nuove tecnologie: nel 2014 il numero di transazioni contactless effettuate in Italia è triplicato rispetto all’anno precedente”, commenta Paolo Battiston, Division President Italy & Greece di MasterCard. “L’interesse degli italiani per i pagamenti contactless è testimoniato dal nuovo e importante traguardo di 12 Milioni di carte contactless MasterCard, grazie all’adozione di questa tecnologia da parte di tutte le principali banche italiane”.

L’Italia è all’avanguardia nell’offrire soluzioni di contactless e proximity payments. Dall’introduzione della tecnologia contactless nel nostro Paese, 25 tra i principali gruppi bancari italiani hanno messo a disposizione dei loro clienti carte MasterCard dotate di tecnologia contactless.
Anche la rete di accettazione si sta costantemente consolidando: in Italia, MasterCard è partner di grandi retailer, che hanno deciso di investire in innovazione accettando pagamenti con carte MasterCard contactless e smartphone NFC; tra questi McDonald’s, IKEA, Media World, Auchan, Carrefour, Esselunga, Eni, Eataly, Cisalfa, Chef Express e My Chef.
I retailers che per primi hanno adottato la tecnologia sono quelli che hanno registrato la crescita più positiva in termini di transazioni contactless: in prima linea alcuni grandi retailers nel settore della ristorazione, dove, secondo quanto rilevato da MasterCard, fino al 19% delle transazioni con carta è avvenuto in modalità contactless; a seguire i grandi negozi di abbigliamento, articoli sportivi e articoli per la casa, dove il 10% delle transazioni è contactless, e gli ipermercati dove il 5% delle transazioni è contactless.

Leggi anche:  Finanza: l’innovazione diventa “Unlimited” per CRIF

In Italia, i POS abilitati al contactless sono 250.000 e sono in continua crescita.
Già da tempo, MasterCard ha coinvolto molti esercenti italiani nel processo di sostituzione dei vecchi terminali: a partire da gennaio 2014, tutti i nuovi terminali di esercizi commerciali appartenenti ad almeno 20 categorie merceologiche aderiscono al nuovo standard; gli esercenti già coinvolti nel processo di aggiornamento completeranno la sostituzione dei terminali entro il 31 dicembre 2016.

“MasterCard lavora in Italia, come nel resto del mondo, per facilitare i consumatori nei loro acquisti quotidiani e garantire che, ovunque ci si trovi, sia possibile pagare con la tecnologia contactless e attraverso il proprio smartphone in totale sicurezza e semplicità” continua Paolo Battiston, Division President Italy & Greece di MasterCard.

I pagamenti contactless in Europa

Anche in Europa i trend di crescita dei pagamenti contactless registrati da MasterCard sono molto positivi. Che si tratti di punti vendita di grandi catene, di negozi alimentari o parcheggi, di distributori automatici, di mezzi pubblici o taxi, nell’ultimo trimestre del 2014 le transazioni contactless in Europa sono cresciute del 174% rispetto all’anno precedente e i consumatori che avevano già provato gli acquisti in modalità contactless hanno dimostrato di continuare a premiare questa modalità, un anno dopo, incrementando l’utilizzo del 20%.
A testimonianza del successo dei pagamenti contactless, nel Regno Unito e in Polonia, più del 90% degli utilizzatori si dichiara soddisfatto quando usa i sistemi di pagamento contactless.
Inoltre alla domanda circa la comodità dei pagamenti contactless, circa il 73% dei consumatori in Germania, Polonia, Spagna e Regno unito valuta il proprio smartphone come un sistema di pagamento comodo, e il 42% dei Polacchi sarebbe propenso ad usarlo effettuare pagamenti contactless.

Leggi anche:  Open banking: crescono del 30% gli italiani con almeno un conto connesso

“La nostra visione per i pagamenti digitali è di rendere possibili esperienze di pagamento eccezionali attraverso tutti canali e tutti i dispositivi. Nel 2014 MasterCard ha pubblicato le sue regole per implementare la tecnologia HCE (Host Card Emulation) per transazioni contactless NFC sicure ” ha affermato Javier Perez, President of MasterCard Europe. “In Europa, 22 paesi sono attivi con più di 70 progetti NFC mobile, e la tecnologia HCE rappresenta un’ulteriore possibilità per le banche per lanciare i loro wallet NFC”.

I pagamenti contactless sono accettati da più di 3 milioni di esercenti in tutto il mondo, con un incremento del 56% rispetto all’anno precedente; questo rende l’utilizzo di carte contactless, degli smartphone o altri dispositivi per i propri acquisti, più comodo che mai. Il sistema di pagamento contactless MasterCard o Maestro è disponibile in 38 paesi europei (e in 68 paesi in tutto il mondo).