Microsoft: Cortana sarà integrato in Office

Cortana in Microsoft Office

Microsoft sta lavorando per integrare Cortana in Office. Con i comandi vocali si potranno aprire, modificare e condividere documenti

Microsoft sembra intenzionata a fare del suo assistente vocale Cortana un punto di riferimento non solo per i propri utenti. Il software, disponibile in Italia in versione alpha, sarà integrato in tutti i dispositivi Windows 10 e nel browser Spartan ma potrebbe essere pronto all’uso anche per gli utilizzatori di Microsoft Office.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cortana a supporto di Microsoft Office

Secondo The Verge, Microsoft, che ha portato un po’ di Windows Phone in Android, sta lavorando per integrare Cortana nella sua suite di produttività personale. Il nuovo software sarà l’evoluzione di Clippy, la graffetta animata che ha aiutato gli utenti Office fin dai prima anni 90. Rispetto alle soluzioni del passato, l’assistente personale di Redmond fornirà un più ampio ventaglio di funzionalità.

La nuova funzione Work Assistant sfrutterà Cortana per “aprire, modificare e condividere i documenti utilizzando i comandi vocali”. Con il solo uso della parola sarà quindi possibile salvare un documento Word, inserire una formula in Excel o scegliere l’ordine delle slide in PowerPoint. Al momento il nuovo tool pare sia ancora in fase embrionale ma potrebbe già essere pronto per il lancio ufficiale di Windows 10.

Leggi anche:  Sanità digitale, nuovi modelli di cura e assistenza