La terza generazione della Fabia si presenta anche nella versione familiare. Rinnovata nel design e ancora più sicura e tecnologica grazie ai sistemi di assistenza alla guida basati sulla tecnologia MQB del Gruppo Volkswagen

La nuova Fabia Wagon recepisce il buon lavoro fatto dalla Casa ceca nel rinnovamento della versione 2 volumi, aggiungendovi molto spazio in più, per diventare un’auto adatta alla famiglia e al mondo business e flotte. Il nuovo design presenta un linguaggio stilistico più accattivante. La nuova Fabia Wagon, grazie all’innovativa tecnologia MQB, viene presentata con sistemi di sicurezza, comfort e motori completamente nuovi, già rispondenti alla normativa Euro 6 sulle emissioni. Un’importante novità è il sistema di infotainment, che grazie alla nuova tecnologia MirrorLink (e a breve anche Apple CarPlay e Android Auto), permette la connessione dell’auto con il proprio smartphone.

La nuova Fabia Wagon si conferma adatta a tutti quelli che cercano un’auto compatta ma con le tipiche caratteristiche di comfort e abitabilità delle più grandi Station Wagon. Famiglie con bambini, grandi viaggiatori o Clienti del mondo flotte troveranno nella Fabia Wagon un’accattivante soluzione.

fabia wagon 2
ŠKODA Fabia Wagon

La piccola familiare ceca, completamente rinnovata, integra nel proprio stile il nuovo linguaggio stilistico della Casa automobilistica. Le dimensioni sono state leggermente aumentate (10 mm più lunga della versione precedente, 31 mm più bassa e 90 mm più larga), a vantaggio del comfort dei passeggeri ma senza intaccare agilità e maneggevolezza.
La parte anteriore della nuova Fabia Wagon risulta più imponente grazie alla maggiore larghezza, al taglio dei gruppi ottici e alle linee stilistiche che attraversano il cofano. Il profilo laterale guadagna un aspetto dinamico, rinforzato da un posteriore pulito e deciso.

Leggi anche:  PEUTEREY E ARMANDO TESTA LANCIANO LA NUOVA CAMPAGNA ADV “MADE TO RESIST EXTREME DREAM CONDITIONS”

Grazie alle nuove dimensioni aumentate, la Fabia Wagon di terza generazione diventa ancora più generosa nello spazio interno, suo elemento di forza. In particolare la capacità del bagagliaio presenta numeri da primato con 530 litri, che arrivano a 1.395 litri con sedili posteriori abbattuti.
Il portellone della nuova Fabia Wagon oltrepassa la linea superiore del paraurti, abbassando la soglia di carico di 26 mm rispetto alla generazione precedente e 48 mm rispetto alla versione hatchback, portandola a un’altezza di 611 mm. Tutto ciò rende più facile le operazioni di carico di oggetti, soprattutto ingombranti, nel bagagliaio.
La nuova Fabia Wagon è disponibile con motori Benzina e Diesel, tutti Euro 6, con sistema Start/Stop e di recupero dell’energia in frenata. La nuova tecnologia derivata dalla piattaforma MQB ha portato anche un nuovo servosterzo elettromeccanico e rinnovati sistemi di elettronica che hanno favorito una diminuzione del peso, riducendo in questo modo anche i consumi del 17% senza però rinunciare alle prestazioni.

fabia wagon 3
ŠKODA Fabia Wagon

Le motorizzazioni disponibili per il mercato italiano prevedono un propulsore d’accesso 1.0 MPI 3 cilindri da 75 CV (55kW), al quale si aggiunge il 1.2 TSI 90 CV (66 kW), tutti con cambio manuale. La gamma motorizzazioni Diesel presenta cilindrata 1.4 TDI con due livelli di potenza: 90 CV (66 kW), con cambio manuale o automatico DSG a 7 rapporti, e 105 CV (77 kW), con solo cambio manuale.

Leggi anche:  Apre sui Navigli "21 House of Stories"

La nuova Fabia Wagon è equipaggiata con sistemi di sicurezza e assistenza alla guida solitamente disponibili per modelli di classe superiore, come XDS+, un ampliamento funzionale del bloccaggio elettronico del differenziale, che massimizza la trazione in curva. Di serie è inoltre disponibile il sistema RBS (Rain Brake System) che permette di eliminare la patina d’acqua dai dischi freno in caso di pioggia, garantendo un grip migliore e una frenata efficace anche sul bagnato.
Il rischio di tamponamenti è ridotto dal Front Assistant, disponibile a richiesta, con funzione di frenata di emergenza. Il Sistema di Frenata Anti Collisione Multipla rallenta automaticamente la vettura dopo un incidente per impedire impatti successivi. L’affaticamento del conducente è rilevato dal Driver Activity Assistant. Disponibili anche Speedlimiter e Hill Hold Control. Inoltre nei Paesi UE, la nuova Fabia Wagon è equipaggiata di serie con controllo elettronico della pressione degli pneumatici.

fabia wagon1
ŠKODA Fabia Wagon

La nuova ŠKODA Fabia Wagon può essere facilmente collegata al proprio smartphone grazie alla tecnologia MirrorLink, che consente di visualizzare e utilizzare le applicazioni dello smartphone sul display del sistema infotainment basato sulla radio Bolero e sul sistema di navigazione Amundsen. A breve saranno disponibili anche il sistema Apple CarPlay (iOS) e Android Auto.
A richiesta, la nuova ŠKODA Fabia Wagon è equipaggiata con un doppio piano di carico variabile nel bagagliaio. Si tratta di un pianale intermedio che suddivide orizzontalmente in due il vano bagagli, raddoppiando la sua utilizzabilità. Per il bagagliaio sono disponibili una copertura avvolgibile rimovibile, due ganci portaborse e, a richiesta, set di reti e vano portaoggetti flessibile. La piccola familiare ceca è ordinabile anche con tetto panoramico che ricopre completamente l’intera superficie superiore della vettura e agevola la creazione di un ambiente luminoso e confortevole all’interno.

Leggi anche:  Il San Valentino di illycaffè si tinge di rosa con la nuova X7.1 Deep Pink

Nuova Fabia Wagon sarà offerta sul mercato italiano da marzo 2015 a partire da Euro 13.250 (1.0 MPI Active 55kW/75CV).