Audi fa scendere in campo la terza generazione delle TT  Roadster e TTS Roadster. La due posti cabriolet dimostra la competenza tecnica del Marchio nella costruzione con materiali leggeri, nei motori, nella trazione integrale permanente quattro e nel nuovo Audi virtual cockpit

Il risultato è emozione allo stato puro: piacere di guida en plein air. Un ruolo determinante è ricoperto anche dagli equipaggiamenti della nuova TT Roadster, tutti orientati al comfort: tramite l’Audi Phone Box il conducente può collegare il proprio telefono cellulare al sistema di infotainment, mentre il microfono integrato nella cintura di sicurezza consente una buona qualità dei messaggi vocali anche a capote aperta. I sedili sportivi S nella due posti offrono livelli ottimali di sostegno e comfort che può arrivare fino al riscaldamento nella zona della testa (disponibile a richiesta).

Completamente nuovi: l’Audi virtual cockpit e il sistema MMI

La nuova generazione TT introduce un nuovo concept di visualizzazione e comando: è totalmente orientato al conducente e, con la sua struttura intuitiva, regala un’innovativa “joy of use”. L’innovazione che più cattura lo sguardo è l’Audi virtual cockpit. La strumentazione digitale, con il suo monitor TFT da 12,3 pollici, visualizza tutte le informazioni grazie a una grafica con un look 3D straordinariamente nitido e un contrasto elevato, e permette di scegliere tra diverse modalità.

Anche il terminale MMI sulla consolle del tunnel centrale segue una nuova logica di comando. Gerarchie piatte sostituiscono i menu ad albero ramificati, inserire un testo è più semplice grazie alla funzione di ricerca a testo libero e al comando basato su suoni vocali naturali. La manopola a pressione/rotazione, in combinazione con il pacchetto Connectivity (disponibile a richiesta) o il sistema di navigazione MMI plus, presenta sulla sua superficie un touchpad, l’MMI touch. Con esso il conducente può immettere caratteri, far scorrere le immagini o ingrandirle.

Elementi di comando alternativi sono offerti dal volante multifunzionale, disponibile in due versioni, e da un comando vocale all’avanguardia, in grado di comprendere formulazioni dell’uso comune della lingua, quali: “Voglio chiamare Pietro” oppure “Dove si trova il distributore più vicino?”. Finora, invece, era necessario utilizzare comandi predefiniti.

audi tt roadster 1
Audi TT Roadster

Atletico e possente: il design degli esterni

La nuova TT Roadster, così come TTS Roadster, presenta una lunghezza di 4,18 m, un passo di 2,51 m e sbalzi ridotti. Scende in strada con un aspetto atletico e determinato, come plasmata da un unico pezzo. I designer Audi hanno conservato l’intramontabile linea purista del primo modello TT, reinterpretando al contempo molti elementi e impreziosendo il design con dettagli di grande impatto visivo. Il Cliente può scegliere tra undici colori carrozzeria, uno dei quali esclusivo per la S line. La gamma di colori comprende sette nuove tonalità per TT, due delle quali completamente nuove per la tavolozza Audi: grigio nano, dall’aspetto tecnico, e rosso Tango, dall’effetto emozionante. Per la TTS sono inoltre disponibili il colore nero pantera cristallo e il blu Sepang. La TTS Roadster e il pacchetto S line exterior si distinguono per i dettagli particolarmente grintosi, quali le prese d’aria dal look marcatamente sportivo o le longarine sottoporta aerodinamiche.

Nel frontale della nuova Roadster predominano le linee orizzontali, il single frame risulta largo e piatto come nella sportiva Audi R8, una vettura dalle elevate prestazioni. A richiesta, Audi offre i proiettori in tecnologia LED oppure con l’innovativa tecnologia a LED Matrix nella quale gli abbaglianti sono generati da singoli diodi luminosi regolabili di piccole dimensioni. I proiettori sono divisi da listelli divisori che irradiano le luci diurne. Gli indicatori di direzione dinamici rappresentano un’ulteriore innovazione del Marchio.

Leggi anche:  Da Sotheby's all'asta una Alfa Romeo 6C Villa d’Este da record

Anche nel profilo della due posti cabriolet sono molte le soluzioni che ricordano l’icona di design della prima generazione. Gli ampi passaruota vengono delineati da una propria geometria, quelli anteriori intervengono sulla giunzione del cofano motore che, correndo sopra la portiera fino al posteriore, disegna la linea caratteristica. Il portellino del serbatoio conserva la tradizionale forma circolare; al di sotto, richiamando le competizioni, non è presente il tappo del serbatoio. L’anello del portellino è contornato da sei viti.

Le linee orizzontali enfatizzano la larghezza dell’auto anche nel posteriore. I listelli nei gruppi ottici posteriori a LED si attivano insieme alle luci diurne. La terza luce freno, una striscia sul bordo del portellone del vano bagagli, collega le due unità. A partire dai 120 km/h, fuoriesce uno spoiler dal portellone del vano bagagli. A capote chiusa, la nuova TT Roadster raggiunge un valore cx pari 0,30: è così che l’inconfondibile design accompagna in perfetta armonia l’eccellente aerodinamica.

Tecnologia all’avanguardia: la carrozzeria e la capote

La carrozzeria della nuova sportiva compatta rappresenta un’ulteriore evoluzione dell’Audi Space Frame (ASF) e si basa sul pianale modulare trasversale (MQB). Robusti componenti in acciaio ad alta resistenza rafforzano il pianale della cellula abitacolo. L’abitacolo, la carrozzeria esterna e gli elementi applicati sono realizzati in alluminio nei classici semilavorati: nodi pressofusi, profilati estrusi e lamiere.

Passando alla sicurezza e alla rigidità torsionale, gli ingegneri Audi hanno consapevolmente rinforzato specifiche zone della carrozzeria della Roadster rispetto alla coupé. Gli interventi hanno riguardato i montanti anteriori, le longarine sottoporta nonché le aree sotto il frontale e il posteriore. Una parete solida separa la cellula abitacolo dal vano bagagli; la zona superiore nasconde i rollbar in acciaio. Con il suo motore 2.0 TFSI e il cambio manuale, TT Roadster pesa a vuoto (senza conducente) solo 1.320 chilogrammi.

La capote in tessuto pesa appena 39 chilogrammi. Aprendola, si ripiega appiattendosi per formare un pacchetto che non riduce minimamente la capacità di 280 litri del vano bagagli. L’azionamento elettrico, in dotazione di serie, completa l’operazione di apertura e chiusura rispettivamente in dieci secondi, anche a vettura in movimento fino a una velocità di circa 50 km/h.

La capote aderisce perfettamente alla carrozzeria disegnando un profilo ribassato e rimanendo tesa anche a elevate velocità. Grazie alla sua ottima insonorizzazione, resa possibile da uno strato in materiale non tessuto, viene definita capote insonorizzata. A richiesta è disponibile un frangivento elettrico e il riscaldamento nella zona della testa per i sedili sportivi S, disponibili anch’essi tra gli optional.

audi tt roadster 2
Audi TT Roadster

Potenza e massima efficienza: le motorizzazioni

Al momento del lancio, Audi offre per la nuova TT Roadster un TDI e un TFSI. La TTS Roadster monta un motore TFSI. Tutti i quattro cilindri da due litri sovralimentati erogano tra 184 CV (135 kW) e 310 CV (228 kW) di potenza e sono notevolmente più efficienti rispetto ai propulsori della generazione precedente. Di serie è compreso il sistema start/stop. In abbinamento al sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select (disponibile a richiesta; di serie per TTS Roadster), è presente a bordo un attuatore acustico.

Leggi anche:  La Duesenberg SJ "Best of Show" a Villa d'Este

La TT Roadster 2.0 TDI ultra con cambio manuale e trazione anteriore eroga 184 CV (135 kW) di potenza e sviluppa una coppia di 380 Nm. Come tutti i motori della nuova TT Roadster, anche il Diesel rispetta i limiti prescritti dalla normativa sui gas di scarico Euro 6. Su 100 chilometri consuma mediamente appena 4,3 litri di carburante (114 g di CO2 per km), raggiungendo un nuovo primato nel segmento. Il 2.0 TFSI eroga, su TT Roadster, 230 CV (169 kW) di potenza sviluppando una coppia di 370 Nm, mentre su TTS Roadster la potenza si attesta a 310 CV a (228 kW) e la coppia a 380 Nm. Con il cambio S tronic, il modello top di gamma scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi. Le valvole di scarico regolabili conferiscono al suono ancora più pienezza.

In tutte le motorizzazioni, la potenza confluisce di serie su un cambio manuale a sei marce, mentre i due TFSI possono essere dotati, a richiesta, di un cambio S tronic a sei rapporti. Il cambio a doppia frizione consente innesti estremamente rapidi e senza interruzione percettibile della spinta; in modalità manuale il conducente può gestire le marce tramite i bilancieri al volante. Nella modalità efficiency di Audi drive select, l’S tronic disaccoppia il motore non appena il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore, contribuendo così a ridurre i consumi.

Ulteriore evoluzione: la trazione integrale permanente quattro

Anche per quanto riguarda la trazione integrale permanente quattro, disponibile a richiesta sulla nuova Audi TT Roadster 2.0 TFSI e di serie sulla TTS Roadster, Audi ha compiuto un grande passo in avanti in termini di sviluppo. La sua frizione a lamelle a comando elettroidraulico ripartisce le coppie di trazione in modo ottimale tra assale anteriore e posteriore in funzione delle condizioni di marcia, delle caratteristiche della carreggiata e dello stile di guida del conducente.

La regolazione elettronica della frizione coniuga in modo innovativo divertimento al volante e sicurezza: in caso di stile di guida sportivo, trasferisce la forza maggiormente sull’assale posteriore. Su una carreggiata con coefficiente di attrito ridotto, la trazione quattro abbinata al controllo elettronico della stabilità (ESC) consente drift sicuri.

Per la prima volta per Audi, la gestione della frizione quattro è integrata nel sistema Audi drive select (disponibile a richiesta; di serie per TTS Roadster) che comprende diverse modalità di guida. Il sistema controlla il funzionamento dell’acceleratore e della servoassistenza integrando inoltre diversi sistemi disponibili a richiesta, tra cui la taratura adattiva dell’assetto Audi magnetic ride (di serie per TTS Roadster).

Dinamico ed estremamente preciso: il telaio

Il complesso telaio e la rigida taratura conferiscono alla due posti cabriolet una maneggevolezza dinamica ed estremamente precisa. Alcuni elementi degli organi di sospensione anteriori delle ruote sono realizzati in alluminio. Il servosterzo progressivo elettromeccanico è di serie, e la sua cremagliera rende il rapporto più diretto all’aumentare della sterzata. L’assale posteriore multilink a quattro bracci può elaborare le forze longitudinali e trasversali separatamente l’una dall’altra. Sulla TTS Roadster, con pacchetto sportivo S line ed in abbinamento all’Audi magnetic ride, la carrozzeria è ribassata di dieci millimetri.

La Audi TT Roadster monta, di serie, cerchi particolarmente leggeri da 17 pollici e pneumatici da 225/50. TTS Roadster e il pacchetto sportivo S line prevedono invece cerchi da 18 pollici e pneumatici da 245/40. La gamma dei cerchi disponibili a richiesta arriva fino a 20 pollici. A seconda della motorizzazione, i freni a disco anteriori autoventilanti presentano un diametro fino a 338 millimetri, sulla TTS Roadster vengono dotati di pinze freno in alluminio particolarmente leggere.

Leggi anche:  Immersioni subacquee, le top 10 per il diving all’isola d’Elba

Il culmine della maneggevolezza sportiva è raggiunto con il controllo elettronico della stabilità (ESC) che può essere disattivato totalmente o parzialmente. In caso di marcia in curva a velocità elevata, la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, una delle sue funzioni, frena leggermente la ruota anteriore interna alla curva (con trazione anteriore) oppure entrambe le ruote interne alla curva (con trazione quattro). Grazie alla differenza delle forze di spinta, la Roadster entra in curva in modo fluido e il comportamento di marcia diventa ancora più preciso, neutrale e stabile.

audi tt roadster
Audi TT Roadster

Look sportivo: il design degli interni

Grazie a linee sagomate, l’eccellente qualità delle lavorazioni e i nuovi colori e materiali, gli interni sprigionano tutto il carattere sportivo della nuova generazione TT. Vista dall’alto, la snella plancia somiglia all’ala di un aeroplano, le bocchette rotonde, classico elemento di design della TT, ricordano i propulsori. In esse si nasconde il comando del climatizzatore o del climatizzatore automatico comfort, disponibile a richiesta.

I sedili sportivi, anch’essi di nuova concezione e montati in posizione ribassata, con i loro appoggiatesta integrati pesano complessivamente cinque chilogrammi in meno rispetto ai sedili del modello precedente. A richiesta (di serie per TTS Roadster) Audi offre i sedili sportivi S, a richiesta regolabili anche elettricamente, con numerose ulteriori possibilità di personalizzazione. I fianchetti dei sedili dal profilo pronunciato prevedono, a richiesta, la regolazione pneumatica. Il vano bagagli della due posti cabriolet ha un volume di 280 litri.

Per TT Roadster e TTS Roadster sono disponibili di serie tre colori per l’abitacolo ciascuna, mentre il modello top di gamma prevede accenti di colore nell’abitacolo (a richiesta su TT Roadster). A richiesta, Audi propone l’Alcantara o la pelle per i rivestimenti dei sedili. Il pacchetto sportivo S line regala all’abitacolo un look nero, mentre l’Audi design selection blu oltremare rappresenta un’esclusiva alternativa di design.

Variegati ed affascinanti: gli equipaggiamenti

Gli equipaggiamenti di serie sono numerosi, e affascinanti optional completano l’offerta. Per quanto riguarda i sistemi di assistenza per il conducente, il programma comprende l’Audi side assist (di serie per le motorizzazioni TFSI), l’Audi active lane assist, il riconoscimento della segnaletica e l’assistente al parcheggio con visualizzazione perimetrale.

Il top dell’offerta di infotainment è rappresentato dal sistema di navigazione MMI plus con MMI touch. Il sistema impiega la seconda generazione del pianale modulare di infotainment (MIB) con un chip Tegra 30 ad elevate prestazioni del partner Audi NVIDIA, che interagisce in modo sinergico con il processore nell’Audi virtual cockpit. Il modulo hardware aggiuntivo Audi connect porta a bordo della vettura i servizi Internet del Marchio, grazie allo standard superveloce LTE.

L’Audi Phone Box connette comodamente il telefono cellulare al sistema di infotainment, il Bang & Olufsen Sound System diffonde la musica nell’abitacolo grazie a dodici altoparlanti ed i diaframmi del woofer per toni bassi sono caratterizzati da una raffinata illuminazione a LED. Il microfono integrato nella cintura di sicurezza consente una buona qualità dei messaggi vocali anche a capote aperta.