Ad affermarlo è uno studio condotto da un team di ricercatori della University of Southampton, che mette in guardia le future mamme sull’importanza di uno stile di vita sano: le cattive abitudini e l’obesità sono fattori che aumentano il rischio di avere un bambino sovrappeso

In particolare dallo studio, pubblicato sul The American Journal of Clinical Nutrition, è emerso che  scelte di vita sbagliate delle donne in gravidanza aumentano fino a cinque volte il rischio che i figli sviluppino obesità, una condizione che è più frequente nei bambini che dormono poco e va messa in relazione con alterazioni della retina e con lo sviluppo della sindrome metabolica.

Più in generale, l’obesità sarebbe determinata dallo stesso gene che codifica la saliva e che potrebbe influire in modo negativo sulle capacità cognitive.
Anche se recenti indagini hanno rilevato un lieve calo del numero di bambini sovrappeso, l’obesità resta un grave problema, tanto che negli adulti è ora ufficialmente considerata un handicap dalla Corte di Giustizia.

Fumo e chili di troppo

Le donne che hanno condotto cattivi stili di vita prima, durante e subito dopo la gravidanza hanno 4,65 volte più probabilità che il proprio bambino sia sovrappeso all’età di sei anni, sviluppando il 47% di massa grassa in più.
I fattori di rischio individuati sono quattro: obesità prima del concepimento, bassi livelli di vitamina D, fumo durante la gravidanza, eccessivo aumento di peso in gravidanza ed impossibilità ad allattare al seno per più di un mese. Una ricerca che mette in luce le ripercussioni che lo stile di vita delle future mamme possono avere sui figli e sul loro sviluppo.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso

Bambini e mamme a confronto

Lo studio ha preso in esame i dati di 991 coppie di mamme e bambini, monitorando le donne prima, durante e dopo la gravidanza. I bambini, nati tutti tra il 1998 e il 2003, sono stati sottoposti a periodici controlli. I risultati evidenziano che all’età di 4 anni, i bambini con 4 o 5 fattori di rischio avevano 3,99 volte più probabilità di essere in sovrappeso rispetto ai bambini che non avevano sperimentato nessun fattore di rischio, ed è stata misurata una massa grassa superiore del 19%.