Non è vero che l’amore fa passare la fame: durante la fase di innamoramento si ingrassa, fino a prendere oltre 4 kg in più di peso

A diffondere questa sorprendente scoperta è Seedo, una società spagnola che combatte l’obesità, che ha condotto una ricerca scientifica sull’argomento, riportata su 20minutos.es.

Lo studio è stato condotto su un campione di 2314 persone, quasi tutte donne tra i 30 e i 40 anni, che ha evidenziato come nell’81% dei casi presi in considerazione si verificasse un significativo aumento di peso nel periodo dell’innamoramento e del consolidamento della coppia (fino a prendere oltre 4 kg in alcuni casi). Il 73% degli intervistati dalla Seedo attribuisce molta importanza al controllo del peso quando si è single, mentre per il 68% sta attento alla linea solo all’inizio di una relazione. Queste percentuali calano però progressivamente man mano che il rapporto si consolida e diventa stabile.

La routine è nemica della linea

Lo studio ha inoltre messo in luce che chi è single o all’inizio di una relazione mangia in modo meno compulsivo e tende a rinunciare a spuntini durante la giornata, un comportamento che si verifica meno frequentemente quando la vita di coppia entra nella routine e, secondo il 51% degli intervistati, alla fine di una relazione. Il momento della rottura in particolare è il più difficile: è in questa delicata fase che la maggior parte delle persone affoga i propri dispiaceri in abbuffate di dolci e predilige le bibite zuccherate, oltre ad aumentare il fumo di sigarette e il consumo di alcool.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello