Organi artificiali per studiare gli effetti dell’inquinamento

organo hitech per misurare gli effetti dell'inquinamento

L’ente per l’ambiente statunitense (Epa) sta utilizzando mini organi sintetici per misurare l’impatto dell’inquinamento sul nostro organismo

I ricercatori dell’Epa, l’agenzia per l’ambiente statunitense, stanno mettendo a punto una nuova tecnologia per misurare gli effetti dell’inquinamento sul corpo umano. L’idea è di utilizzare mini-organi artificiali per verificare l’impatto di sostanze nocive sulla nostra salute. Ovviamente non si tratta di polmoni o cuori veri e propri ma di membrane fetali sintetiche con caratteristiche simili alle loro controparti biologiche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Organi hitech per studiare l’impatto di inquinamento e virus

Il progetto dell’Epa, finanziato con 18 milioni di dollari, servirà a misurare i danni provocati al nostro organismo da sostanze come la diossina o il bisfenolo. Questo tipo di tecnologia permette di effettuare analisi non solo sull’inquinamento ma anche su virus e batteri. Il dipartimento della Difesa USA sta usando polmoni sintetici per capire come difendesi dal bioterrorismo mentre diversi istituti di ricerca sfruttano organi artificiali per verificare il comportamento dei microrganismi pericolosi per l’uomo.

“I ricercatori hanno già sviluppato dozzine di modelli individuali di organi”, ha spiegato Kristin Fabre del National Center for Advancing Translational Sciences (NCATS). Il passo successivo sarà unire tutte le parti per “formare un intero corpo umano in un chip per studiare meglio tutta la fisiologia. Un compito difficile, ma entro cinque anni ci saranno i primi prototipi”.

L’utilizzo di organi artificiali creati tramite stampa 3D avviene anche per la formazione medica e lo sviluppo di nuove terapie. Negli Stati Uniti, ad esempio, l’uso di questa tecnologia ha permesso di salvare la vita di un bambino di 14 mesi.

Leggi anche:  Microsoft, entro dieci anni avrà il suo computer quantistico