Il partner ideale è virtuale: il fidanzato 2.0 si crea con un’app

Un fidanzato 2.0: il partner ideale? Lo create con un App.

Se non riuscite a trovare l’anima gemella, ecco l’app che fa per voi: si chiama “Invisible Boyfriend” o “Invisible Girlfriend” e vi permette di “dare vita” al partner dei vostri sogni, creato su misura secondo i vostri desideri

Per certi aspetti viene subito in mente il film Lei (Her), premiato con l’Oscar nel 2014 come miglior sceneggiatura: la storia della progressiva infatuazione di un uomo per un sistema operativo provvisto di intelligenza artificiale, in grado di apprendere ed elaborare emozioni e rivoluzionando il rapporto con la tecnologia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un’idea che colma un bisogno

In questo caso a fornire un fidanzato 2.0 per single è un’applicazione, in grado di mandare messaggi di testo e vocali come se fosse una persona vera. Come il protagonista di Her riceveva mail dalla sua Samantha, dandogli l’illusione di avere una relazione con una persona in carne ed ossa, così l’App “Fidanzato invisibile” può ingannare i vostri amici e persino voi stessi.
Un’idea nata da un bisogno concreto di molte persone di colmare un vuoto relazionale, soprattutto in un era in cui la popolarità e la sicurezza di una persona si misura in messaggi ricevuti pubblicamente e privatamente sui social network. D’altra parte, desta una certa inquietudine il fatto che si alimenti ulteriormente la tendenza a instaurare rapporti artificiali, sminuendo sempre di più l’importanza del contatto umano reale e genuino.

Una storia virtuale con un passato “reale”

L’app è opera di un team di creatori di siti web, Matthew Homann e Kyle Tabor: una piattaforma che vi regala il partner ideale per solo 25 dollari al mese e include 100 messaggi di testo, 10 messaggi vocali e persino un messaggio scritto a mano.
Il primo passaggio per avere la vostra relazione virtuale è quello di registrarvi e scegliere un profilo per il fidanzato ideale. Obbligatoria la scelta di una foto dalla galleria, età e nome; poi è possibile selezionarne i gusti e persino le preferenze su come interagire. Per dare poi definitivamente l’illusione di una storia vera, con un trascorso insieme, l’app vi permette di specificare luogo e giorno in cui è iniziata. Un’autentica “love story 2.0”.

Leggi anche:  AI, competenze di cybersecurity e piattaforme digitali offrono opportunità alle piccole imprese