Petit Bateau sceglie Lectra Fashion PLM

Petit Bateau ha selezionato Lectra per ottimizzare lo sviluppo dei prodotti e ridurre il time to market

Lectra annuncia che Petit Bateau ha adottato Lectra Fashion PLM per accelerare i cicli di sviluppo dei prodotti e ridurre i tempi di realizzazione.

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Petit Bateau è un marchio francese nato nel 1893, attivo in oltre 60 paesi. Progetta, produce e commercializza abbigliamento, biancheria intima e pigiami per neonati, bambini e adulti. Petit Bateau fa parte del Gruppo Rocher dal 1988.
L’obiettivo principale di Petit Bateau è preservare il proprio know-how, un aspetto essenziale del suo DNA, espandendo al tempo stesso le sue attività su scala internazionale. “Preservare la nostra storia lunga 120 anni e il nostro eccezionale know-how ampliando la nostra rete di distribuzione è la nostra sfida quotidiana. Siamo convinti che Lectra Fashion PLM ci possa aiutare in questo senso”, dichiara Pierre-Antoine Perrot, Direttore operativo di Petit Bateau.

“Le nostre squadre di progettazione e modellistica possono attestare l’importanza della competenza di Lectra. Lectra ci aiuta a metterci alla prova e ad adottare al meglio le best practice del settore. Questo non ha prezzo”, afferma Nathalie Lempereur, Direttrice delle collezioni di Petit Bateau. “Oggi Lectra ci aiuta quotidianamente a prendere decisioni”, aggiunge Pierre-Antoine Perrot.

L’obiettivo di Petit Bateau è ottimizzare lo sviluppo dei prodotti. “Oggi, il tempo impiegato nello sviluppo dei prodotti rallenta la nostra crescita. Lectra Fashion PLM offre maggiori flessibilità e agilità, permettendo così ai nostri team di essere più reattive”, aggiunge Pierre-Antoine Perrot. “Qualità e piacere sensoriale sono due valori insiti nel DNA di Petit Bateau. La qualità simboleggia la nostra autenticità; i nostri abiti, a contatto con la pelle, creano un legame intimo con i nostri clienti che, a loro volta, impongono rigorosi vincoli di sviluppo ed elevati standard di qualità. Lectra Fashion PLM ci aiuta a gestire questi vincoli”, prosegue Nathalie Lempereur.

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Ogni anno Petit Bateau sviluppa 180 colori, 120 tessuti e 2.000 articoli. Il marchio ha deciso di implementare Lectra Fashion PLM per accelerare le fasi di sviluppo dei prodotti e migliorare la collaborazione tra i team di progettazione, sviluppo e produzione. “Il processo di progettazione dell’indumento è oggi fatto di complessi sistemi informativi e numerosi database gestiti da diversi collaboratori. Abbiamo bisogno di strumenti integrati in una piattaforma unica per ridurre il time to market”, continua Anouck Olry, Responsabile Sviluppo delle organizzazioni & Responsabilità sociale d’impresa di Petit Bateau. Lectra Fashion PLM consentirà a Petit Bateau di lavorare con un’unica serie di informazioni, uniforme e condivisa immediatamente da tutti i reparti.

“Gli obiettivi sono: ridurre il tempo impiegato nello sviluppo dei prodotti e potenziare l’innovazione dei team”, spiega Jean-Sébastien Rousseau, Direttore Sviluppo prodotti e acquisti di Petit Bateau. Eliminando i compiti amministrativi, Lectra Fashion PLM consentirà ai team di Petit Bateau di concentrarsi sulla progettazione e lo sviluppo di prodotti.
Petit Bateau desidera progettare più capsule collection e sviluppare partnership, pertanto ritiene che Lectra Fashion PLM possa essere un alleato vincente. “Volevamo parlare la lingua dei nostri partner e usare i loro strumenti. Questa è la ragione per cui abbiamo selezionato Lectra Fashion PLM”, prosegue Nathalie Lempereur.

“Siamo lieti di collaborare con Petit Bateau. Grazie al lavoro di entrambi i team, questo importante marchio francese sarà in grado di ottimizzare i processi di sviluppo dei suoi prodotti e di ridurre il time to market, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati e sviluppare un’ambiziosa strategia internazionale di lancio”, conclude Daniel Harari, CEO di Lectra.