Ricoh: il mondo è tutto una stampa

Dagli album fotografici ai poster per i bambini: le nuove tecnologie per i centri specializzati fanno evolvere le arti grafiche

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quante volte sfogliando una brochure o un libro fotografico ci siamo soffermati sui passi da gigante fatti dalla tecnologia di stampa negli ultimi anni? La qualità di strumenti e tecniche si è evoluta in maniera tale da permettere a gran parte degli oggetti che usiamo ogni giorno di avere un’applicazione grafica che spesso si fonde con lo stesso materiale che è alla base. Ad aprire le porte del mondo “stampato” è Ricoh Italia che all’interno dei suoi open day “All you need is…print” ha messo in mostra le ultime macchine che abbracciano diversi ambiti e richieste di lavoro.

A casa

Riferendosi ai fornitori dei servizi di stampa e ai centri stampa aziendali è chiaro che Ricoh rappresenti un forte traino verso l’adozione di tecnologie in grado di far evolvere la concezione stessa di un prodotto stampato. L’azienda, più che spiegare nel dettaglio le migliorie tecniche delle sue macchine (seppur presenti) ha preferito mostrare i vantaggi concreti nell’utilizzo delle sue stampanti. A casa, ad esempio, ci si può ritrovare nella camera di un bambino e apprezzare quaderni da disegnare, album di figurine e adesivi personalizzabili, alcuni realizzati con tecnica Clear che permette, tra l’altro, di ottenere fogli con scritte visibili in controluce.

ricoh 02

In ufficio

Ma non solo gioco e divertimento. Non mancano le possibilità di personalizzare anche il proprio ufficio e relativi gadget e accessori di produttività. Grazie a stampanti come ProC7110SX si possono realizzare wrap per il computer portatile, calendari a muro, calpestabili e persino pareti aziendali (con la Pro L4160). L’idea è quella di far sentire chi entra in un ambiente professionale a casa sua o comunque all’interno di uno spazio caldo e accogliente, particolarmente votato al design e alla cura dei dettagli. Le recenti innovazioni di Ricoh permettono inoltre di realizzare fogli luci riposizionabili che tutti conosciamo bene come le pellicole per il display del cellulare stampate con un doppio passaggio bianco-colore attraverso la ProC7110SX. 

Leggi anche:  Dell presenta i nuovi all-flash Dell PowerScale

ricoh 03

Al ristorante

Uno degli ambiti di utilizzo più interessanti coperti dagli strumenti di Ricoh è certamente quello della ristorazione. La riproduzione di un sushi bar consente di apprezzare l’innumerevole serie di applicazioni a cui i processi di stampa possono dar seguito. Si va dalla vetrofania ai porta bacchette, passando per le etichette sulle bottiglie e wrap per i tavolini. Grande attenzione viene riservata alla presentazione dei prodotti sui menu che necessitano di restituire colori chiari e nitidi; una necessità concretizzata dall’utilizzo della linea Pro C7100 incarnata nella ProC7110SX.

ricoh 01

Orgoglio aziendale

Al centro del nuovo percorso di Ricoh che guarda al futuro della tecnologia di stampa c’è la gamma Pro C7100X di cui l’azienda va molto fiera. “Con la Pro C7100X introduciamo il quinto colore, una possibilità tecnica in più per quei fornitori che devono affrontare le sfide del mercato e offrire nuove applicazioni ai clienti – spiega Giorgio Bavuso, direttore Production Printing di Ricoh Italia – in questo modo i responsabili dei centri stampa delle imprese possono dotarsi di strumenti moderni non solo dal punto di vista funzionale ma anche nel design, in grado di migliorare sia l’immagine aziendale che le attività di marketing”.