Rinspeed Budii: riponi il volante e l’auto si guida da sé

rinspeed budii

Al Salone di Ginevra 2015 sarà presentata Rinspeed Budii, una vettura a guida autonoma prodotta in Svizzera con volante ripiegabile all’interno della scocca

Al CES 2015 è stato dato ampio spazio al settore delle automobili SMART e anche il prossimo Salone di Ginevra (5-15 marzo) non fa eccezione. Tra le soluzioni più curiose c’è la vettura svizzera Rinspeed Budii, un prototipo basata sulla BMW i3 a propulsione elettrica. Il veicolo green viene presentato come una vera e propria autonomous car. E’ il guidatore a scegliere se sia lui o l’automobile ad avere il comando del mezzo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Rinspeed Budii

Rispeed Budii è un prototipo di autonomous car basato sulle tecnologie attuali. La telecamera posta al di sopra del tettuccio monitora l’ambiente esterno e permette al software di prendere decisioni sulla guida da adottare. Il volante, che può essere portato indifferentemente a destra o a sinistra, può essere ripiegato all’interno dell’abitacolo per creare maggiore spazio. Il concept è stato pensato dal designer Frank M. Rinderknecht ed è stato progettato per essere totalmente indipendente. Rispeed Budii in futuro potrà infatti parcheggiarsi da sola o pagare il pedaggio.

Anche Google ha recentemente presentato un prototipo di autonomous car che in futuro potrebbe essere utilizzato per un servizio taxi in concorrenza con il famoso Uber, che continua a suscitare aspre polemiche in tutta Italia. Inoltre, negli ultimi giorni sono circolate diverse voci che anche Apple stia lavorando a un veicolo a guida autonoma in un laboratorio segreto vicino a Cupertino.

Leggi anche:  Nello Spazio la prima stampante 3D per il metallo