Il riscatto di Windows: ha meno bug di Mac OS X

Secondo gli ultimi dati forniti dal National Vulnerability Database, il sistema operativo di Microsoft avrebbe meno bug di sicurezza rispetto alla concorrenza

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Che Windows sia migliorato sul piano grafico e nell’interazione con l’utente durante gli ultimi anni è indubbio, così come è chiaro che le misure di sicurezza siano diventate più ferree per contrastare sempre di più l’ingresso di hacker e criminali informatici nei computer. Per questo una ricerca dell’autorità statunitense National Vulnerability Database (NVD) acquista un significato importante nei confronti di chi considera Windows ancora come terra di conquista per bug e falle informatiche. Stando agli ultimi dati rilasciati negli USA e riferiti al 2014, il prodotto di Microsoft sarebbe quello più sicuro secondo vari parametri, quello che presenta meno problematiche correlate a vari fattori.

Concorrenza in fila

Gli indicatori presi in considerazione dal NVD sono i bug del software, errori di configurazione, l’impatto dei programmi in relazione ai bug e il confronto con diverse liste di sicurezza. La classifica stilata parla chiaro: tutti i recenti sistemi Windows (da Server 2008 in poi) presentano un numero di vulnerabilità minori della concorrenza. Il sistema più insicuro è Apple Mac OS X, seguito da iOS e dal kernel di Linux. Ci sentiamo di prendere in considerazione sono la controparte desktop dei due rivali visto che inserire in una classifica iOS e non Windows Phone e soprattutto Android, che è ben più incline a rischi di malware e virus, non ci sembra corretto. Ma il dato resta, Microsoft si prende una bella rivincita nei confronti di Apple e non è detto che sia l’ultima volta.

Leggi anche:  Fortinet connette e protegge in modo sicuro l'OT con il nuovo FortiGate Rugged 70G