Safer Internet Day: 1 minore su 3 accetta amicizie da estranei

Trend Micro sostiene il MOIGE e rinnova il suo impegno al progetto “Per un Web Sicuro”. In occasione del “Safer Internet Day” presentata anche una ricerca sulle abitudini dei minori online. sempre più diffusi i fenomeni del cyberbullismo e del sexting

In occasione del Safer Internet Day, la giornata mondiale dedicata alla promozione e sensibilizzazione dell’uso sicuro e responsabile di Internet da parte dei minori, Trend Micro conferma il proprio sostegno a “Per un Web Sicuro”, il progetto del MOIGE (Movimento Italiano Genitori) dedicato ai ragazzi e ai genitori che ha l’obiettivo di promuovere un utilizzo consapevole del Web.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sostegno di Trend Micro al MOIGE si colloca all’interno del progetto globale di volontariato di Trend Micro, Safety For Kids And Family, che l’azienda promuove da diversi anni per fornire ai ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti gli strumenti necessari per utilizzare in modo consapevole la rete Internet e renderla un luogo sicuro per i minori, proteggendoli dai rischi e dalle minacce a cui possono andare incontro durante la navigazione.

Anche quest’anno la campagna del MOIGE si avvale del concreto supporto di un’indagine, dal titolo “La dieta mediatica dei nostri figli”, condotta da Tonino Cantelmi, professore incaricato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università Lumsa.

I dati mostrano come è aumentata l’accessibilità dei minori a internet, grazie a una maggiore disponibilità di computer e dispositivi mobili. Le abitudini però non sono delle migliori: i minori sul web non studiano e fanno ricerche senza verificare le fonti, giocano e chattano con sconosciuti, scambiano foto hot e prendono in giro i coetanei.

Nel dettaglio, questi i dati salienti:

• 1 minore su 3 fa nuove conoscenze online e accetta amicizie da estranei
• 1 su 5 incontra questi sconosciuti offline.
• 1 giovane su 4 dichiara di aver ricevuto contenuti a sfondo sessuale
• 6 adolescenti su 10, appartenenti alla classe d’età 14-20, almeno una volta hanno utilizzato foto o video per prendere in giro qualcuno
• 1 genitore su 4 è all’oscuro delle attività online dei figli

Leggi anche:  Microsoft pubblica le informazioni su un nuovo gruppo hacker cinese

A conferma del suo impegno nel sostenere iniziative sociali che fanno parte del progetto globale Safety For Kids And Family, Trend Micro supporta anche il FOSI, The Family Online Safety Institute, l’organizzazione statunitense che promuove campagne specifiche sulla sicurezza di Internet e la navigazione dei minori.

[blockquote style=”4″]“Essere una multinazionale di sicurezza informatica per Trend Micro non significa solamente produrre e vendere software, ma anche educare e fornire gli strumenti tecnologici adatti a rendere Internet un luogo sicuro e protetto per i giovani di oggi. Per questo motivo continuiamo a sostenere l’importante progetto del MOIGE”. Ha dichiarato Carla Targa, Marketing & Communications Manager di Trend Micro Italy.[/blockquote]

La campagna

La quarta edizione di “Per un web sicuro” interesserà 70 scuole medie in 15 regioni d’Italia. L’iniziativa coinvolgerà quest’anno circa 23.000 studenti e 50.000 tra docenti, genitori e nonni, a cui si aggiungono le oltre 30.000 famiglie che parteciperanno attraverso i coordinamenti territoriali del Moige. Durante la formazione, ciascun docente prenderà confidenza con le nozioni sull’uso consapevole del web e il kit multimediale di supporto. Successivamente, nel corso degli open day con ragazzi e adulti i professori saranno affiancati da esperti e distribuiranno i materiali informativi con pratici consigli per navigare in sicurezza. Agli studenti è inoltre riservato un concorso a premi, che permetterà ai 5 istituti vincitori di aggiudicarsi materiali informatici utili alla didattica.