Dopo la prima serata del Festival di Sanremo, come ogni anno si tirano le somme e parte il festival mediatico dei commenti e il web si scatena attraverso i social network: ancora prima della diretta, Twitter può contare 57.756 cinguettii di 11.418 utenti, esattamente il doppio rispetto all’anno scorso
Il boom di Twitter è stato rilevato da “AudiSanremo” – l’osservatorio di Radio Italia e Reputation Manager – che da oggi fino alla fine del Festival si occuperà di monitorare l’attività dei social.
Il cinguettio più retwittato?
Fino a questo momento è stato quello di Emma, “Buongiorno “☀ si parte !!! #Sanremo2015 #tutticantanosanremo, che posta su Instagram una mini-clip in cui canta “perché Sanremo è Sanremo”, guadagnando ben 513 retweet e 914 like.
L’entusiasmo viaggia attraverso i social
Che si ami o si odi, il Festival della canzone italiana fa sempre parlare di sé e non lascia mai indifferenti, nemmeno i cantanti, che quest’anno sono particolarmente attivi sui social network e condividono i propri entusiasmi in ogni momento: c’è chi canta in stazione prima ancora di raggiungere San Remo, come Biagio Antonacci. Grazia Di Michele si lamenta per i bagagli persi, mentre Emis Killa confessa di guardare Sanremo solo per vedere l’amico Gianluca Grignani. I retroscena del Festival ora si possono scoprire su Internet grazie alla voce degli stessi protagonisti, che li raccontano ognuno a modo suo attraverso Twitter e altri social.
Un modo divertente e alternativo di seguire il Festival, anche per chi non è poi così interessato alla manifestazione vera e propria.