Spot: il cane robot Made in Google

Boston Dynamics non costruirà robot da guerra

Spot, il cane robot di Google e Boston Dymanics, è in grado di camminare su qualunque superficie e di reagire a eventi imprevisti

Google e Boston Dynamics, azienda leader nel settore della robotica acquisita da Big G qualche anno fa, hanno presentato Spot, un cane meccanico dall’impressionante equilibrio. La soluzione nata a Mountain View pesa circa 73 chilogrammi ed è in grado di riconoscere la superficie su cui cammina e di adeguare i suoi movimenti di conseguenza. Spot può camminare a diverse andature, scalare terreni scoscesi e salire le scale. Inoltre, il robot ha anche la capacità di reagire a eventi imprevisti come un calcio da parte dei suoi creatori senza perdere l’equilibrio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Spot non è il primo robot ispirato al mondo animale. In Italia sono nati Sepios, Octopus e PoseiDRONE, tutte macchine ispirate alla fauna sottomarina. Negli USA invece sono stati sviluppati TERMES, mini-robot per le costruzioni che traggono spunto dalle termiti, e Cheetah-Cub, il ghepardo meccanico veloce come la sua controparte reale.

La presentazione di Spot di Google e Boston Dynamics

[ot-video type=”youtube” url=”M8YjvHYbZ9w”]

Leggi anche:  La sicurezza di impianti e macchine nei comparti produttivi, cosa si deve fare secondo Leuze