Secondo uno studio USA, il surriscaldamento globale modificherà i movimenti delle tempeste provocando l’eliminazione delle grandi onde

Il problema del surriscaldamento globale diventa ogni giorno più grave. Secondo gli esperti i cambiamenti climatici diverranno irreversibili entro il 2030 e sono diversi i Paesi che subiranno danni ingenti da questo fenomeno. L’aumento delle temperature pare modificherà anche altri aspetti molto più ludici della nostra vita. Uno studio del U.S. Geological Survey, l’istituto di geofisica statunitense, prevede che nel 2100 i surfisti non avranno più la possibilità di praticare il proprio sport.

Il surriscaldamento globale cancellerà le grandi onde

I ricercatori ritengono che nel prossimo futuro la spiaggia di Santa Cruz in California, uno dei luoghi più frequentati dai surfisti di tutto il mondo, non sarà più colpita dalle onde che l’hanno resa famosa. Gli ultimi modelli sul clima lasciano intendere che le tempeste in mare aperto che provocavano i classici “cavalloni” non correranno più verso la costa ma si sposteranno parallelamente ad essa. Questo fenomeno, unito all’innalzamento del livello del mare, impediranno la formazione di onde di grandi dimensioni.

Leggi anche:  Orticolario 2024: la terra al centro