Trend Micro, cambi al vertice e nuove strategie per la sicurezza

Gastone Nencini, nuovo Country Manager per l’Italia, sui trend per il 2015 e il ruolo dei partner

Gastone Nencini è il nuovo Country Manager per l’Italia di Trend Micro, leader globale nella sicurezza per il cloud. «La mia nomina vuole dare un forte segnale di continuità alla country italiana, nel senso di proseguire sulla linea di investire per sviluppare il business in questo mercato puntando sia sulla qualità dell’offerta sia sul rapporto sempre più profondo con i partner».

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Nencini vanta oltre due decenni di esperienza nell’IT, ed è entrato in Trend Micro nel 1998. L’obiettivo che si pone nel suo nuovo ruolo è quello di consolidare sempre più l’immagine dell’azienda come «advisor numero uno in Italia per la sicurezza», forte di un’esperienza quasi trentennale che «nessun altro player specializzato nella content security può vantare». Trend Micro è nata 26 anni fa, ricorda Nencini, e già allora la mission era chiara e lungimirante: rendere il mondo un posto sicuro per lo scambio di informazioni digitali. «Il cloud è la rivoluzione che stiamo vivendo oggi – spiega il manager – e il nostro compito è provvedere alla sicurezza come fattore abilitante delle nuove tecnologie, che includono anche il mondo mobile, le politiche BYOD, la consumerizzazione dell’IT e l’Internet of Everything. A oggi siamo l’unica azienda in grado di gestire questo aspetto fondamentale per ambienti sia fisici, che virtuali e cloud».

Le soluzioni di Trend Micro supportano gli utenti nella protezione dei prodotti e servizi di big player nella nuvola e virtualizzazione come Microsoft Office 365 o Azure, le soluzioni di VMware e gli Amazon Web Service, grazie alla Custom Defense che si adatta all’ambiente informatico dei clienti e automaticamente genera difese “su misura” per ogni tipo di attacco. «In ambito enterprise, prevediamo di lanciare la versione 2.0 di Safe Mobile Workforce che permette la fruizione di dati conservati in realtà nel data center aziendale, annullando di fatto i rischi derivanti da attacchi portati ai device mobili. In ambito consumer abbiamo creato l’app Doctor Safety per Asus ZenFone 2 per proteggere dalle frodi sugli account, dai problemi di privacy e dal phishing». Per quanto riguarda il go-to-market, una parte fondamentale verrà svolta dall’interazione con il canale. Il messaggio in questo caso è che Trend Micro offre ai partner gli strumenti per gestire l’evoluzione verso le nuove tecnologie e adeguarsi ai modelli di business sempre più focalizzati sul cloud.

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«Virtualizzazione, mobile, ‘nuvola’ e software-as-a-service definiranno da qui in poi le aziende vincenti sul mercato, che sapranno cavalcare l’onda dell’innovazione. Trend Micro vuole supportare il canale in questo processo, per offrire ai clienti reale valore aggiunto e distinguersi dai competitor», sottolinea Nencini. Sono previsti quest’anno due tipi principali di iniziative rivolte ai reseller: i Pro Tech Day, corsi di una giornata che si terranno a Roma e Milano sulla protezione degli ambienti virtualizzati e in-the-cloud, e i Web Seminar, che forniscono invece formazione on-line sugli attacchi mirati, la protezione degli ambienti virtualizzati e le soluzioni per il mondo mobile.