Il vecchio detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” andrebbe così rettificato: due mele al dì abbassano il colesterolo

Ad affermarlo è uno studio durato quattro anni, condotto su 40 volontari, che ha dimostrato come consumare due mele al giorno abbassi la quantità di colesterolo in media del 3%, mentre quello cattivo LDL del 4%, aumentando anche gli antiossidanti nell’organismo. Se una mela al giorno, specie se della varietà “Granny Smith”, aiuta a combattere l’obesità, due mele al giorno sono l’arma segreta per combattere il colesterolo alto, che espone anche al rischio di tumori. Non è la prima volta che il consumo di un frutto viene messo in relazione all’abbassamento dei livelli di colesterolo nell’organismo: sembra che anche le fragole abbiano la medesima funzione.

La ricerca è stata condotta nell’ambito del progetto “Ager Merlo”, che ha ricevuto un finanziamento di tre milioni di euro da alcune fondazioni bancarie.

Le mele rallentano anche l’invecchiamento

Ma gli effetti benefici del consumo di questi frutti, che sarebbero anche il miglior afrodisiaco per le donne, non si esaurisce all’abbassamento del colesterolo, responsabile di numerose malattie cardiovascolari.
Nei volontari, che hanno consumato due mele al giorno per due mesi, si è registrato anche un aumento degli antiossidanti, sostanze che i cui benefici sull’organismo sono universalmente noti: rinforzano il sistema immunitario e rallentano il processo di invecchiamento delle cellule.
Lo scopo dello studio era la valutazione degli effetti delle mele su volontari affetti da ipercolesteromia. Un progetto a cui hanno partecipato ricercatori provenienti dalle sedi universitarie di Milano, Padova, Bologna e Udine, e dagli istituti di ricerca Fondazione Mach e CRrSO.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso