Panini ha presentato a Milano il primo album di figurine dedicato a Lorenzo Ostuni, lo youtuber più seguito d’Italia conosciuto come Favij

YouTube è diventata una nuova fucina di talenti e spesso i cosiddetti youtubers hanno più seguito dei personaggi del mondo televisivo. E’ possibile che il mondo digitale possa esprimersi attraverso un oggetto fisico come le classiche figurine? Secondo Panini entrambe le realtà spingono verso la condivisione delle proprie passioni e per questo hanno deciso di collaborare con Lorenzo Ostuni, aka Favij, per realizzare il primo esempio di album di figurine dedicate ad un fenomeno del web.

Ecco l’album figurine Favij

album figurine Favij

La collezione di figurine Favij è stata realizzata in collaborazione con Web Stars Channel e permetterà a tutti fan dello youtuber più seguito in Italia di rivivere i momenti che hanno segnato la sua storia e del suo canale Favij TV. Questo progetto, ha spiegato Lorenzo, “è un diario dei ricordi per me e per tutti coloro che mi seguono”. L’album Panini dedicato a Favij si articola in diverse sezioni: Curiosità su di me, Momenti epici, Paura a mille, Scatti inediti, Fanart e Hall of fame. Inoltre, alcune card speciali garantiranno l’accesso a 5 video esclusivi disponibili sull’apposita pagina web e le rarissime Golden Card permetteranno ai collezionisti di incontrare dal vivo lo youtuber.

Leggi anche:  Weber lancia l'app per la cottura intelligente WEBER CONNECT – Versione 2.0

“L’album è davvero qualcosa di incredibile. – ha dichiarato Favij visibilmente emozionato – Non mi sarei mai aspettato di rivedermi nella stessa edicola dove una volta compravo gli album dei calciatori. E’ impossibile comprendere a pieno la grandiosità di questo progetto. E’ veramente assurdo”.

La rivoluzione degli youtuber

Per capire la portata del fenomeno Favij, che è arrivato a collaborare con il Corriere della Sera, basta guardare i numeri del suo canale YouTube. Favij TV nasce nel 2012 e in appena quattro mesi raggiunge i 45mila iscritti. Attualmente conta 1.623.938 fan sulla piattaforma di videosharing di Big G e 525.238 follower su Facebook. Inoltre, i suoi video vengono visualizzati giornalmente da oltre 1.700.000 utenti. “Youtube si è evoluto tantissimo e il web cambia velocemente”, ha spiegato Lorenzo. La piattaforma di Google “è la nuova televisione per ragazzi e avrà un ruolo fondamentale per il futuro dell’intrattenimento”. Non è quindi un caso che la metà dei giovani fra 10 e 13 anni segua uno youtuber piuttosto che un personaggio televisivo.