Altea Federation: accordo con UNI Salento Innovation LABS

Esplora l’universo Microsoft con Horsa

Altea Federation sigla un accordo di collaborazione con Università del Salento ed EKA per aprire il confronto su temi di innovazione e sviluppare nuovi modelli e soluzioni per i nostri Clienti

Il mondo della ricerca e quello delle aziende stringono legami sempre più forti, soprattutto in quei settori di mercato dove la sperimentazione e la progettazione rappresentano fasi fondamentali per apportare elementi distintivi all’offerta. Per un’azienda di consulenza, un System Integrator, i processi di innovazione delle proprie soluzioni richiedono spesso notevoli sforzi in termini di tempo e priorità progettuali, con il rischio di perdere in tempestivistà di proposizione al mercato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La Digital Transformation è poi uno di quei fenomeni che rende sempre più evidente e efficace questo dualismo: poter contare sulla professionalità e competenza di un istituto universitario leader nel campo delle tecnologie costituisce quindi un fattore strategico nel valutare la bontà degli investimenti e le reali prospettive di successo dei progetti di innovation.

Questi i motivi che hanno spinto le società di Altea Federation a formalizzare un accordo con l’Università del Salento ed EKA.

L’obiettivo è avviare diversi laboratori di innovazione sui temi più interessanti e caldi, sperimentando possibili applicazioni e realizzando nuove soluzioni: punto di partenza sono le tecnologie dei nostri vendor SAP, Microsoft ed Infor, ma non solo … Il risultato dei progetti così nati saranno vere e proprie soluzioni innovative, studiate ad hoc per i nostri mercati di riferimento.

Altea Federation prende così sempre più forma e contenuto: l’unione delle nove società – ALTEA – ALTERNA – ALTEA IN – PLM SYSTEMS – HELIANTHOS – BRIEFING – CYRIUS – EURODESK – APPFORGOOD – rappresenta l’insieme che noi tutti costituiamo, la moltiplicazione di esperienze e capacità. Valore che per poterlo esprimere al meglio ha bisogno di uscire dai confini, ha necessità di favorire gli incontri e sviluppare “le idee nel cassetto”. Ed ecco l’occasione per farlo … Per gli accademici, un confronto col mondo del business, e per i Leader Altea Federation la possibilità di realizzare i nostri “vorrei ma non posso” …

Leggi anche:  Fastweb: risultati positivi del terzo trimestre guidati da strategia infrastrutturale e innovazione

Tanti i tavoli di discussione aperti, sugli aspetti più innovativi dell’offerta del gruppo: da Office365, ad Azure, a Infor Ming.le, alla Predictive con SAP Hana, … alla nuova frontiera delle Tecnologie Digitali. Tante novità ma soprattutto tanta innovazione.

Negli uffici ALTEA di Lainate, si è tenuta la giornata di apertura, con grande impegno da parte dei ricercatori di Uni Salento e dei Team Leader delle società Altea. I Gruppi si sono messi al lavoro su 8 #Innovation #Labs:

  • #SAP #SCM Extended Supply Chain
  • #Social #Collaboration e Knowledge sharing • #Digital #Showroom 3D & Digital Commerce • #SAP #Mobility • #Social #Listening & #Social #Reputation • Product #Configurator • #SAP #BA – #Predictive • #Business #Collaboration

“Gli ingegneri gestionali non hanno l’obbligo di inventare qualcosa … quello che si prefiggono è di portare reali benefici misurabili alle aziende” commenta il Prof. Angelo Corallo dell’Università del Salento.

E Andrea Ruscica, Presidente di ALTEA Federation, rafforza il messaggio: “‪#‎ALTEAFederation incontra Unisalento per avviare i Laboratori di ‪#‎Innovazione, con la presentazione di progetti proposti da 8 gruppi su differenti focus: ‪#‎Digital ‪#‎SCM ‪#‎SocialAnalysis ‪#‎BigData ‪#‎SocialCollaboration ‪#‎Hana ‪#‎Sharepoint ‪#‎Mobility. Con Uni Salento avviamo un nuovo modello di collaborazione nella federazione: gli innovation labs sono un’opportunità di sperimentazione per il business e favoriranno inoltre l’ingresso di giovani studenti e laureati nel mondo del lavoro.”