Aruba Cloud Services Controller Serie 7000, una nuova soluzione all-in-one

La Serie Aruba 7000 integra intelligence WAN, firewall context-aware programmabile, routing basato su policy, accesso cablato/wireless unificato e provisioning totalmente automatizzato

Aruba Networks presenta una soluzione di rete innovativa per filiali e sedi distaccate, che razionalizza l’intera congerie di appliance e server di accesso delle diverse sedi in un’unica piattaforma compatta per servizi cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La Serie Aruba 7000 Cloud Services Controller elimina, infatti, i tempi, i costi e la complessità legati alla gestione di molteplici prodotti dedicati all’interno delle sedi distaccate, permettendo alle aziende di ricavare maggiore valore dagli investimenti effettuati in firewall e comunicazione unificata basata su cloud.

“Consolidare tutte le funzioni IT richieste da una sede distaccata in un unico pacchetto gestito centralmente è l’approccio ideale per estendere le attività praticamente ovunque”, dichiara Craig Mathias, Principal di Farpoint Group. “Aruba si pone all’avanguardia con la serie 7000, che è anche facile da utilizzare ed estremamente conveniente dal punto di vista economico”.

Quantità sempre più ingenti di servizi e applicazioni enterprise migrano verso i cloud pubblici e privati poiché le aziende possono conseguire incrementi significativi delle prestazioni e risparmiare fino al 48% per sito; il tutto avendo centralizzato il controllo e la visibilità su ogni sede.

La serie Aruba 7000 razionalizza un insieme ampio di capacità di rete enterprise all’interno di un’unica piattaforma di rete per sedi distaccate:

1. Provisioning automatizzato “zero-touch” – Elimina i tempi, i costi e la complessità che caratterizzano l’attivazione delle reti nelle sedi distaccate.

2. Ridondanza triplicata – Supporta due connessioni WAN Ethernet broadband e un link cellulare 3G/4G LTE di backup per garantire la continuità operativa praticamente in ogni condizione. Le sedi che si avvalgono di una tecnologia basata su certificati 802.1X RADIUS con EAP-TLS si garantiscono un servizio ininterrotto anche nel caso in cui i server RADIUS fossero irraggiungibili.

Leggi anche:  Samsung potrebbe svelare presto il suo Galaxy Ring

3. Firewall con l’applicazione di policy programmabile – Offre il controllo context-aware in una serie di funzioni di rete utilizzate dalle sedi distaccate, come:

• Filtraggio dei contenuti Web – Filtra i contenuti Web per creare policy contestuali basate sulla reputation dei siti Web.

• Microsoft Lync Mobile Unified Communications – Integrazione automatica di Lync Server 2013 SDN API con fingerprint del traffico Lync Online hosted per una migliore user experience in tutta la rete WAN.

• Integrazione con i firewall Palo Alto Networks – Estensione automatica della protezione dalle minacce di rete a ogni sede distaccata, per dispositivi mobili e utenti, senza bisogno di ulteriore hardware o software.

• Incrementi delle prestazioni delle applicazioni basate su cloud – Ottimizzazione WAN e visibilità e controllo delle applicazioni con tecnologia AppRF per migliorare le performance delle app business-critical residenti nel cloud.

• Routing avanzato – Implementa funzioni di routing context-based sul doppio collegamento Ethernet WAN e LTE WAN per conservare larghezza di banda a favore del traffico business-critical prioritario.

Il punto di vista dei clienti

The Ensign Group Inc. offre una vasta gamma di servizi infermieristici e di assistenza specializzati, terapie fisiche, occupazionali e del linguaggio, servizi per cure a domicilio e per case di riposo e servizi di pronto soccorso in 11 stati americani e oltre 180 sedi.

“Storicamente è sempre stato molto complicato e costoso riuscire a fornire servizi di rete mantenendo la conformità HIPAA nelle nostre oltre 180 sedi”, afferma Ryan Rushton, vice president of Information Technology di Ensign Services.

“La soluzione Aruba per i servizi cloud ci offre ora un vantaggio enorme in tutte le diverse strutture”, aggiunge Rushton. “Il routing policy-based su due link WAN, il Wi-Fi gigabit plug-and-play e numerosi altri servizi sono tutti consolidati all’interno di un unico controller compatto che si configura automaticamente da solo. Aruba ha ridefinito il significato del possesso di soluzioni di classe enterprise in tutte le nostre sedi”.

Leggi anche:  Solutions30: l’impegno green continua con il recupero dell’hardware

Come ricavare di più dagli investimenti di rete

Numerose aziende hanno effettuato importanti investimenti in soluzioni avanzate per la sicurezza e la comunicazione residenti nei rispettivi data center. Aruba valorizza questi investimenti estendendo alle filiali i firewall presenti nel data center e le soluzioni di unified communication.

“Con Aruba Cloud Services Controller, i clienti che hanno già investito sui Next-Generation Firewall e su GlobalProtect di Palo Alto Networks possono ora estendere le proprie policy di sicurezza a ogni sede senza aggiungere complessità”, sottolinea Chad Kinzelberg, senior vice president of business and corporate development di Palo Alto Networks. “L’integrazione di Aruba con Palo Alto Networks porta la prevenzione dalle minacce e la sicurezza applicativa anche fuori della sede centrale”.

Oltre ad aver esteso le funzionalità di unified communication dal data center alle sedi esterne, Aruba ha migliorato le prestazioni e la visibilità di Microsoft Lync con la certificazione Lync SDN API.

“Portare le capacità di unified communications di Lync alle filiali richiede sia l’applicazione di parametri “Qualità del Servizio” al traffico sensibile ai tempi di latenza – come è quello delle chiamate voce e video – sia di fornire all’IT una visibilità end-to-end dei servizi Lync a scopo diagnostico e di risoluzione degli inconvenienti”, spiega Giovanni Mezgec, general manager, Lync/Skype for Business di Microsoft. “Le soluzioni Aruba per Wi-Fi, switching e SDN API sono qualificate per Lync, ideali per supportare applicazioni hosted, on-premises, Lync Online e Office 365”.

Deployment esterni in meno tempo, costo e complessità
Con quasi 5,7 miliardi di dollari di fatturato annuo, Home Hardware Stores Limited, la maggiore cooperativa canadese di dealer specializzati in utensileria, legname, materiale edile e arredamento, si è trasformata da realtà di 122 operatori indipendenti del 1964 all’azienda di oggi riconosciuta a livello nazionale.

Leggi anche:  Apple spiega i vantaggi della USB-C sui nuovi iPhone 15

“Quando hai a che fare con 1.100 punti vendita da una costa all’altra, eseguire un aggiornamento della rete richiede installatori professionisti, un mix complesso di nuove appliance di rete con relative interruzioni del servizio che bloccano i dipendenti e scontentano i clienti”, evidenzia Mark Lussier, Special Projects Manager, Retail Applications di Home Hardware Stores Limited. “Conglobare un grande numero di appliance di rete in un unico Cloud Services Controller che non richiede configurazione rappresenta un risparmio enorme. La nuova soluzione Aruba per sedi distaccate ci offre performance WAN maggiormente ridondanti, servizi di sicurezza cloud più solidi e un Wi-Fi enterprise ad alte prestazioni senza dover inviare un tecnico IT presso ogni sede”.

Varian Medical Systems produce dispositivi medicali per il trattamento del cancro e di altre malattie gravi. Con un fatturato di 3 miliardi di dollari all’anno, Varian dispone di oltre 6.000 dipendenti in uffici e stabilimenti dislocati in più di 70 sedi a livello globale. “Con Aruba, il tempo, i costi e la complessità di dover acquistare e mantenere le appliance per tutte le sedi esterne sono un ricordo del passato”, conclude Emmanuel Sabino, Network Manager di Varian Medical Systems.