Atlas Copco Italia e CHG-MERIDIAN: velocità e dinamicità per rispondere alle esigenze del mercato

Atlas Copco è leader mondiale nella fornitura di soluzioni per la produttività industriale che vanno dalle attrezzature per gas e aria compressa, gruppi elettrogeni, attrezzature per cantieri e miniere, utensili industriali e sistemi di assemblaggio ai relativi servizi di noleggio e post-vendita.

Con un fatturato di 150 milioni ed un organico di circa 350 dipendenti Atlas Copco Italia, oltre ad aver meritato il primato delle vendite nel proprio settore grazie ai suoi 50 anni di esperienza sul mercato italiano ed alla qualità dei prodotti e servizi offerti, è anche la Capogruppo di quattro importanti realtà operanti sul territorio: Multiair Italia e Atlas Copco BLM in Lombardia, ABAC Aria Compressa e Atlas Copco Stonetec in Piemonte e Ceccato nel Veneto per un totale di oltre 800 dipendenti.

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LE ESIGENZE DEL CLIENTE: SNELLIMENTO DEI PROCESSI AMMINISTRATIVI E GESTIONE PROATTIVA DEL PARCO IT

“Da diversi anni ATLAS COPCO sposa la logica della locazione operativa” esordisce Giovanni Colombo, IT Manager South East Europe “tuttavia le necessità di un Gruppo Internazionale composto da 6 differenti realtà sul territorio cui fanno capo molteplici business units ci hanno portato alla ricerca di un partner più flessibile che potesse semplificare ed alleggerire la nostra gestione amministrativa. La precedente operatività prevedeva inoltre la formalizzazione di un nuovo contratto per ogni ordine evaso, anche per un solo pc; ci siamo trovati a dover gestire 2, 3 contratti al mese, con un inevitabile rallentamento dei processi amministrativi ed operativi.

L’occasione si è presentata a seguito di una riorganizzazione interna; il management è stato messo di fronte ad una esigenza sempre più forte di efficienza e rapidità, per perseguire in modo performante gli obiettivi di business. In un momento molto delicato di analisi delle soluzioni proposte sul mercato, abbiamo valutato anche l’offerta di CHG-MERIDIAN.

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La possibilità di avere sempre a disposizione un plafond semestrale preautorizzato dove inserire tutti gli ordini di un periodo per consuntivarli in uno, due contratti annuali anche di diverse durate, l’allineamento alle nostre esigenze amministrative come la semplificazione e ottimizzazione dei processi e la fatturazione per centro di costo oltre ovviamente alla bontà del TCO, hanno fatto ricadere la scelta sulla multinazionale tedesca. Abbiamo trovato in CHG-MERIDIAN un partner in grado di ascoltare le nostre esigenze e di fornire una soluzione modulata sulle caratteristiche dell’azienda cliente. La collaborazione è consolidata da qualche anno e posso dire di avere raggiunto un buon livello di efficienza operativa, per soddisfare nei tempi corretti le richieste quotidiane relative agli aspetti IT: l’approvvigionamento dei beni viene oggi gestito con rapidità, entro le 24 ore, e i tempi di evasione sono davvero molto brevi. Ritengo che oggi, per essere performanti sul mercato, si debba necessariamente essere veloci e dinamici, non solo in termini di strategia aziendale ma anche nell’adattare al cambiamento un’azienda strutturata come la nostra; tutto questo rappresenta per noi una  sfida continua.”

CHG-MERIDIAN: EFFICIENZA OPERATIVA E OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI

Atlas Copco Italia è riuscita a raggiungere un’ottimizzazione del processo IT e di quello amministrativo, emersa anche in un momento di importante cambiamento interno legato al trasferimento della contabilità di Gruppo dall’Italia a Praga. La flessibilità di CHG-MERIDIAN per modalità di fatturazione e tipologia contrattuale, ha ridotto al minimo l’impatto di questo cambiamento sul team amministrativo, con conseguente effettivo miglioramento in termini di time-saving delle risorse aziendali.