Arriva da un gruppo di ricercatori cinesi la scoperta di un nuovo sistema di materiali derivati dalla seta naturale, in grado di aumentati di cinque volte le prestazioni delle batterie al litio

Un elisir di lunga vita per le batterie al litio, che in futuro potrebbero avere un miglioramento di durata significativo, grazie ad un derivato della seta in grado di accumulare energia fino a cinque volte in più rispetto al normale.

Un’eccezionale scoperta che è stata spiegata dagli scienziati dell’Istituto di tecnologia di Pechino sulla rivista ACS Nano.

Durata aumentata fino a cinque volte

Un traguardo frutto di anni di ricerca su nuovi sistemi per l’accumulo di energia e materiali alternativi alla grafite. Anche se questo non è l’unico importante risultato raggiunto dalla ricerca volta a migliorare le performance delle batterie: oltre agli studi a cui si sta dedicando Apple per realizzare batterie in grado di durare fino a 7 giorni, un team di ricercatori di Singapore ha sviluppato batterie al litio in grado di ricaricarsi del 70% in soli 2 minuti.

Gli studiosi cinesi hanno ricavato dalla seta naturale dei nano-fogli, strati di dimensioni infinitesimali, da incorporare nei prototipi delle batterie.
Si tratta di sfruttare le proprietà dalla fibroina rigenerata, una proteina della seta naturale, che secondo gli esperti può «garantire alte prestazioni per oltre 10mila cicli, riuscendo a immagazzinare cinque volte l’energia conservata dalla grafite, il materiale al momento più usato per l’anodo delle batterie al litio».

Leggi anche:  Ancora un'estate: il film di Catherine Breillat che ha fatto parlare di sé