BlackBerry svela Leap: smartphone senza qwerty

blackberry leap

Uno smartphone 4G senza tasti nell’immediato futuro dell’azienda canadese. Saprà coinvolgere anche chi non può fare a meno di una tastiera fisica?

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ops ci risiamo, BlackBerry abbandona un’altra volta la sua utenza prediletta. Se con l’ultimo Classic l’azienda si era ripresa i vecchi estimatori grazie a uno smartphone con sistema operativo finalmente completo e tastiera qwerty, adesso ritorna sui propri passi scommettendo ancora su un pubblico più consumer. La storia potrebbe essere la stessa dei tentativi precedenti quando la rincorsa ad Android e iPhone si era rivelata davvero disastrosa. Ma non essendo consiglieri della compagnia canadese, noi ci limitiamo solo a dire come sarà il prossimo Leap, contenti di essere smentiti quando uscirà sul mercato.

[ot-video type=”youtube” url=”EqCn9qj-DAw”]

Come è fatto

BlackBerry Leap è uno smartphone full touch con schermo da 5 pollici a 720p. Il processore ha 1.5GHz, la RAM di 2 GB e la memoria di archiviazione interna di 16 GB con possibilità di utilizzare schede microSD fino a 128 GB. La batteria da 2.800 mAh dovrebbe permettere di arrivare fino a sera senza troppi patemi anche se le richieste energetiche dello schermo non saranno da poco (ma la frequenza ridotta della CPU dovrebbe bilanciare il tutto). Il telefono ha una fotocamera posteriore da 8 Megapixel con una ripresa video a 30fps, mentre il sensore frontale è da 2 Megapixel, quanto basta per scattarsi qualche selfie in pausa pranzo. Leap è compatibile con le reti 4G e dovrebbe arrivare nelle prossime settimane. Grande enfasi è rivolta al sistema operativo in versione 10.3.1 che dovrebbe trarre vantaggio da un utilizzo a pieno schermo delle nuove funzioni touch introdotte di recente da BlackBerry.

Leggi anche:  Lenovo porta l'intelligenza artificiale di nuova generazione all’edge e presenta il server edge più potente del settore