BlackBerry svela un nuovo tablet

Votato alla sicurezza, il dispositivo è stato pensato assieme a Samsung e IBM come parte integrante di un progetto da realizzare entro l’estate

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

BlackBerry ci riprova; dopo aver ripreso le redini della gamma smartphone, il produttore canadese tenta il rilancio sul mercato dei tablet assieme a due colossi del mondo hi-tech: Samsung e IBM. Nella giornata di ieri l’azienda ha svelato l’esistenza di un nuovo tablet che permetterà di lavorare al sicuro grazie agli sforzi compiuti dai tre nel settore della protezione informatica. Il nome della nuova tavoletta è SecuTablet ed è basata sul form factor del Samsung Galaxy Tab S da 10.5 pollici ma con alcune peculiarità. Tra tutte la tecnologia Secusmart, già utilizzata dal governo tedesco e da quello canadese per limitare al massimo la fuoriuscita di informazioni sensibili.

Più sicurezza ai 10 pollici

Nell’ottica di ridurre al minimo le intercettazioni ai danni del tablet, la tecnologia Secusmart realizzata da IBM permette al device di dividere le applicazioni di produttività da quelle personali e di intrattenimento, creando partizioni di memoria che sono fisicamente separate e quindi più difficili da tracciare con le comuni tecniche. Per dire: se mai dovesse arrivare un virus sull’app di Facebook, questo riuscirebbe a scandagliare solo la memoria condivisa dalle app personali e non da quelle di lavoro che offrono un livello di protezione adatto a un utilizzo professionale. Il nuovo tablet è la conseguenza del lavoro di BlackBerry nel presentare oggetti hi-tech che non siano solo belli da vedere ma anche sicuri da utilizzare. Il SecuTablet arriverà entro l’estate e sarà il secondo tentativo di BlackBerry di ritagliarsi una fetta anche nel difficile mondo degli oversize. Dopo il mezzo passo falso del Playbook, l’azienda spera molto nel dispositivo come chiave per raggiungere una maggiore fetta di utenti magari rubandola ad Apple e al fantomatico iPad Pro.

Leggi anche:  Sicurezza di stampa in azienda