Un gruppo di ricercatori dell’Università di Genova ha scoperto che la metformina impedisce alle cellule malate di assorbire zuccheri dal sangue, aprendo ad una nuova prospettiva di cura del cancro con un farmaco anti-diabete

La scoperta dà nuove speranze alla lotta contro i tumori, in quanto permetterebbe di usare il farmaco per il diabete, per la cui cura è ancora fondamentale l’uso dell’insulina, nelle terapie anti-cancro con lo scopo di aumentarne l’efficacia. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Cell Cycle e si è basata su un assunto fondamentale, come base di partenza: i tumori si nutrono di zucchero, di cui sono “golosi”.
Lo dimostra l’alterazione del metabolismo del glucosio nei casi di cancro, che è uno dei cosiddetti “marchi di fabbrica” del comportamento delle cellule tumorali, che usano il glucosio per crescere.

I tumori si nutrono di zuccheri

Per assimilare la maggior quantità di zucchero possibile dal sangue, i tumori puntano tutto su una sostanza, il fattore di crescita insulino-simile IGF1, che attiva l’enzima tumorale PKM2. Questo fattore attiva meccanismi che favoriscono lo sfruttamento degli zuccheri dal sangue da parte delle cellule malate. Gli scienziati hanno indagato quindi il meccanismo con cui la metformina ostacola la crescita dei tumori, osservando che il farmaco blocca l’azione di IGF1 e ostacolando l’ingresso preferenziale degli zuccheri nelle cellule tumorali.

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre